Virgilio Sport

F1: Melbourne valuta l’addio alla gara d’apertura

Non solo Covid: il GP d'Australia potrebbe essere definitivamente spostato in avanti nel calendario secondo le ultime indiscrezioni

23-02-2021 10:55

F1: Melbourne valuta l’addio alla gara d’apertura Fonte: Getty Images

il Gran Premio d’Australia a Melbourne ha vissuto sempre in una luce particolare essendo per la maggioranza delle volte la gara d’apertura del campionato di Formula 1. A poche centinaia di kilometri dal tracciato utilizzato dal circus della F1, c’è anche Philippe Island che invece ha sempre avuto la chance di ospitare il motomondiale alla fine della stagione.

Ora è in corso una trattativa che potrebbe portare Phillip Island verso le prime fasi del mondiale MotoGP, Moto2 e Moto3; mentre la gara cittadina della Formula 1 a Melbourne si sposterebbe definitivamente nei mesi di ottobre o novembre.

Il patron dell’Australian Grand Prix Corporation, Andrew Westacott, ha dichiarato ad Autosport: “Ci piace sempre la posizione di gara di apertura con la Formula 1. Si tratta di un pilastro importante del calendario dei principali eventi di Melbourne. Tuttavia il cambiamento che abbiamo ora, con un evento a novembre, ci dà l’opportunità di guardare a quattro scenari molto distinti. Uno è che entrambi gli eventi, F1 e MotoGP, siano in uno slot di inizio stagione, febbraio o marzo. Un altro è che entrambe le gare arrivino a fine stagione, ottobre o novembre. La scelta tradizionale è invece quella della F1 all’inizio e la MotoGP alla fine. Oppure, potremmo organizzare uno scambio, ovvero la MotoGP all’inizio e il Circus alla fine. Tenendo conto della tradizione e delle nuove opportunità, sono di mentalità aperta“.

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...