Virgilio Sport

F1 Monaco, Hamilton penalizzato per impeding a Verstappen: Adami pasticcia in radio, la nuova griglia di partenza

Tegola per Lewis Hamilton a Monaco: penalizzato di tre posizioni per aver ostacolato Verstappen. Non sono bastate le scuse a Max, altro pasticcio con Adami in radio. Come cambia la griglia di partenza

Pubblicato:

Luca Fusco

Luca Fusco

Giornalista

Giornalista multimediale. Quando si accendono i motori, lui sgasa, impenna, derapa. E spesso e volentieri finisce sul podio

E figurati se la Ferrari poteva godersi una qualifica come si deve. Senza problemi. Come se non fossero bastati gli incidenti di Leclerc ieri ed Hamilton oggi nelle libere, Maranello deve fare i conti con la penalizzazione di tre posizioni inflitta a Lewis ritenuto colpevole di impeding a Max Verstappen nel corso delle qualifiche. Non sono bastate le scuse da parte dell’ex Mercedes, peraltro accettate dal pilota Red Bull.

Ancora una volta sotto la lente d’ingrandimento un problema di comunicazione tra Hamilton e il suo ingegnere di pista Riccardo Adami, da qui il pasticcio che ha portato a rallentare l’olandese. Lewis partirà dunque settimo invece che quarto su una pista dove superare è difficile.

Impeding di Hamilton a Verstappen: cosa è successo

Lewis Hamilton si è aggiunto alla lista dei piloti penalizzati per il Gran Premio di Monaco dopo che i commissari hanno stabilito la sua responsabilità, del team si scoprirà, nell’aver ostacolato Max Verstappen durante le qualifiche, vale a dire “impeding”. Hamilton è stato pizzicato mentre procedeva lentamente all’ingresso di Massenet, laddove aveva avuto un incidente sul finire delle libere 3, nella fase iniziale della Q1, mentre Verstappen, che aveva appena iniziato un giro veloce, si avvicinava a velocità molto più elevata.

Altro pasticcio radio tra Hamilton e Adami

Sembrava filare tutto liscio, specie dopo Imola. Ed invece dietro la penalizzazione di Lewis Hamilton c’è un nuovo pasticcio radio con il suo ingegnere di pista Riccardo Adami. Nell’episodio incriminato con Verstappen infatti dai team radio si sente Adami che prima informa Lewis di un Max nel suo giro veloce dietro di lui, poi però gli dice che l’olandese sta “rallentando”, quando in realtà la vettura 1 era sempre impegnata nel giro veloce. Ecco perchè Hamilton aveva ripreso parzialmente posizione e velocità.

  • Adami: “Verstappen spinge, 3 secondi dietro di te […], scusa sta rallentando”
  • [Verstappen nel suo giro veloce passa Lewis che si lamenta]
  • Hamilton: “Mi hai detto che stava rallentando, amico! Per l’amor del cielo! Aveva rallentato?”

Hamilton e Verstappen, il chiarimento dopo le qualifiche

I commissari non hanno voluto sentire scuse da parte della Ferrari. Il pilota inglese in questo caso non è responsabile ma “come in altri casi” dice la nota della FIA non sono ammesse deroghe su errori di comunicazione da parte del muretto. Dal canto suo Hamilton si era prontamente scusato con Verstappen subito dopo le qualifiche raggiungendolo con ancora il casco intesta. E anche nelle dichiarazioni i due sono stati molto concilianti.

  • Hamilton: “Penso di aver fatto un buon lavoro nel tenermi fuori dalla traiettoria di tutti, ma poi la squadra ha detto che Max stava facendo un giro veloce, quindi ho girato a sinistra, poi hanno detto ‘no, non sta facendo un giro veloce’, quindi stavo per riprendere potenza. Credo di aver accelerato per circa 10 metri ma sicuramente lo distraevo”
  • Verstappen: “Ho capito subito che la squadra gli aveva detto che stavo facendo un giro lento quando in realtà stavo facendo un giro veloce. Non è colpa di Lewis. Gliene ho già parlato. È un errore della squadra”.

Quante penalità a Monaco: Hamilton come Stroll e Bearman

Hamilton si unisce a Ollie Bearman e Lance Stroll nelle penalità che saranno scontate in griglia di partenza: il debuttante della Haas è stato decurtato di 10 posizioni per violazione del regime di bandiera rossa nelle prove libere (sanzione forse troppo dura per l’inglese), mentre il pilota dell’Aston Martin è stato sanzionato due volte, una posizione per aver portato al tamponamento Charles Leclerc nelle FP1 e tre posti per un impeding con Gasly in qualifica.

Come cambia la griglia di partenza del Gp di Monaco

1ª fila 1. Lando Norris 1:09.954
McLaren
2. Charles Leclerc 1:10.063
Ferrari
2ª fila 3. Oscar Piastri 1:10.129
McLaren
4. Max Verstappen 1:10.669
Red Bull
3ª fila 5. Isack Hadjar 1:10.923
Racing Bulls
6. Fernando Alonso 1:10.924
Aston Martin
4ª fila 7. Lewis Hamilton*** 1:10.382
Ferrari
8. Esteban Ocon 1:10.942
Haas
5ª fila 9. Liam Lawson 1:11.129
Racing Bulls
10. Alexander Albon 1:11.213
Williams
6ª fila 11. Carlos Sainz 1:11.362
Williams
12. Yuki Tsunoda 1:11.415
Red Bull
7ª fila 13. Nico Hülkenberg 1:11.596
Kick Sauber
14. George Russell s.t.
Mercedes
8ª fila 15. Kimi Antonelli s.t.
Mercedes
16. Gabriel Bortoleto 1:11.902
Kick Sauber
9ª fila 17. Pierre Gasly 1:11.994
Alpine
18. Franco Colapinto 1:12.997
Alpine
10ª fila 19. Lance Stroll* 1:12.563
Aston Martin
20. Oliver Bearman** 1:11.979
Haas

* Stroll penalizzato di quattro posizioni
** Bearman penalizzato di dieci posizioni
*** Hamilton penalizzato di tre posizioni.

Leggi anche:

HeyLight

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Udinese - Fiorentina
Lazio - Lecce
Atalanta - Parma
Torino - Roma
Empoli - Verona
Venezia - Juventus

SPORT TREND

Caricamento contenuti...