Il Cavallino è stato poco Rampante nelle prove del Gp d’Australia. Confermando i problemi che erano emersi nelle prime due gare, dove però almeno in prova la Ferrari si era fatta valere. Tocca a Frederic Vasseur cercare di spargere un po’ di gocce di ottimismo in un ambiente piuttosto depresso, con Sainz che partirà quinto e Leclerc settimo in griglia a Melbourne: “La qualifica di oggi è stata estremamente serrata e purtroppo le cose non sono andate nel verso giusto per noi; in Q3 eravamo al limite col tempo verso la fine della sessione e così abbiamo evitato di fare il giro di preparazione con Charles, mentre Carlos non è riuscito a mettere insieme il giro, perdendo un paio di decimi in curva 1, senza i quali sarebbe potuto essere secondo o terzo”.
Come detto, Vasseur si mantiene ottimista per la gara dove è convinto che venga fuori la Ferrari, visto il lavoro fatto nelle ultime settimane: “I punti comunque si assegnano domenica. Dopo Gedda abbiamo lavorato per ottenere una prestazione costante e solida dalla SF-23 a livello di passo gara. Ci concentreremo soprattutto su noi stessi e prepareremo la gara nel modo migliore per rimontare: su questa pista i sorpassi non sono facili, ma sappiamo che può essere una corsa imprevedibile”.
Dovrà essere per forza imprevedibile per permettere ai ferraristi di recuperare posizioni e uscire dall’anonimato di quarta fora del Mondiale.