Incredibile nel GP di F1 in Qatar, il terzultimo appuntamento della stagione. Tre piloti sono stati ascoltati dai commissari per non aver rispettato le bandiere gialle nell’ultimo giro del Q3 nelle qualifiche: Carlos Sainz, Max Verstappen e Valtteri Bottas.
F1, Verstappen penalizzato: sorride Hamilton
Brutte notizie in casa Red Bull. Max Verstappen, leader della classifica piloti e in lotta per il titolo con Lewis Hamilton, è stato penalizzato di cinque posizioni e partirà così dalla settima piazza in griglia. Un duro colpo per l’olandese, che adesso è chiamato a una rimonta per non perdere troppi punti a favore del rivale inglese. Dopo il Brasile, la distanza tra i due è di soli 14 punti.
Bottas quinto, salva la Ferrari di Sainz
Sorride Lewis Hamilton, meno la Mercedes. Anche Valtteri Bottas è stato penalizzato ma il pilota finlandese partirà dalla quinta postazione nella griglia d’avvio, perdendo così tre posizioni dopo il terzo tempo nelle qualifiche. Sospiro di sollievo invece per la Ferrari e per Carlos Sainz. Lo spagnolo non è colpevole secondo i commissari e perciò inizierà la sua gara accanto a Bottas. Gasly in prima fila, nella seconda Alonso e Norris.
F1, la nuova griglia di partenza
Come cambia la griglia del GP Qatar dopo i verdetti dei Commissari Gara.
Prima fila: Hamilton-Gasly
Seconda fila: Alonso-Norris
Terza fila: Bottas-Sainz
Quarta fila: Verstappen-Tsunoda
Quinta fila: Ocon-Vettel
Sesta fila: Perez-Stroll
Settima fila: Leclerc-Ricciardo
Ottava fila: Russell-Raikkonen
Nona fila: Latifi-Giovinazzi
Decima fila: Schumacher-Mazepin