Virgilio Sport

F1 Ferrari, chi è Bryan Bozzi il nuovo ingegnere di pista di Leclerc: il saluto di Charles a Xavi Marcos

Mini-rivoluzione interna in casa Ferrari, che annuncia con una nota affidata ai social il nuovo ingegnere di pista che seguirà da vicino le questioni riguardarti Charles Leclerc

Pubblicato:

Lorenzo Marsili

Lorenzo Marsili

Sport Specialist

Giornalista pubblicista, redattore, divulgatore. E' una delle anime video del sito: racconta in immagini un evento e lo fa come pochi altri

Cambiamenti importanti in Ferrari. Dal Gran Premio di Imola che si corre la prossima settimana, Xavi Marcos non seguirà più le questioni di pista di Chales Leclerc e sarà sostituito in veste di Race Engineer (ingegnere di pista) da Bryan Bozzi, attuale Performance Engineer del monegasco. Una decisione un po’ a sorpresa, resa nota dal Cavallino con una doppia nota affidata ai social che illustra la mini-rivoluzione interna.

Bozzi nuovo ingegnere di pista di Leclerc

Bryan Bozzi è il nuovo ingegnere di pista di Chales Leclerc alla Ferrari. Lo ha comunicato la Scuderia di Maranello con una nota ufficiale diffusa sui social. Bozzi lascerà, così il suo incarico da Performance Engineer del monegasco e sostituirà Xavi Marcos per seguire più da vicino le questioni di pista del pilota della Rossa con il numero 16.

Il comunicato della Ferrari

La nota della Scuderia del Cavallino rampante parla di “Aggiornamento organizzativo” e spiega: “La Scuderia Ferrari HP comunica che Bryan Bozzi, da dieci anni nel team e attuale Performance Engineer di Charles Leclerc, assumerà il ruolo di ingegnere di pista a partire dal Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna a Imola del prossimo fine settimana”.

Switch già a Imola

Lo switch interno si concretizzerà, dunque, già a partire dal prossimo appuntamento del Mondiale di F1, che vedrà appunto il Circus impegnato in Italia nel Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna nel fine settimana del 18 e 19 maggio. La notizia è arrivata proprio nella giornata in cui la Rossa è stata protagonista a Fiorano per una sessione di test FIA e non è proprio una mossa di poco conto, visto che Xavi Marcos è ingegnere di pista di Leclerc dal 2019.

Chi è Bryan Bozzi

Ormai ex Performance Engineer di Charles Leclerc, Bryan Bozzi è laureato in ingegneria meccanica e in Ferrari da oltre dieci anni. Il suo ingresso nell’universo della Rossa risale, infatti, al 2012, occupandosi per i primi due anni della galleria del vento di Maranello. Il passaggio successivo lo ha visto occuparsi di aerodinamica fino al 2018 nel Aero Track Group Engineer. Da allora e fino all’annuncio odierno, è stato Performance Engineer del monegasco.

Xavi Marcos più lontano dalla F1?

Con un secondo comunicato, la Rossa ha annunciato anche il futuro di Xavi Marcos, che resterà al servizio della Ferrari, anche se con mansioni più da ‘dietro le quinte’ e, probabilmente, più lontano dalla F1: “La Scuderia Ferrari HP comunica che, a partire da lunedì 13 maggio, Xavi Marcos porterà la sua preziosa esperienza maturata come ingegnere di pista presso il team di Formula 1 nello sviluppo di altri importanti programmi aziendali“.

Ferrari, Leclerc saluta Xavi Marcos:

“Grazie mille di tutto Xavi. Abbiamo passato tanti anni a lavorare insieme, la mia prima pole, la mia prima vittoria ed il mio primo anno in Ferrari sono stati con te. Hai sempre tratto il meglio di me, indipendentemente dalla situazione in cui ci trovavamo. Grazie di tutto e in bocca al lupo per le tue avventure future”.
Così, con un post su Instagram, Charles Leclerc ha salutato il suo oramai vecchio ingegnere di pista, Xavi Marcos con cui ha spesso dato via a simpatici siparietti via radio.

Leggi anche:

Falkensteiner Hotels

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...