Virgilio Sport

Ferrari, Leclerc: "Importante trovare il limite di frenata"

Si mostra soddisfatto Charles Leclerc al termine del Day-2 in Bahrain. Il Predestinato chiude col sesto crono, ma le sensazioni sono positive.

Pubblicato:

Ferrari, Leclerc: "Importante trovare il limite di frenata"

Il Predestinato della Ferrari Charles Leclerc conclude col sesto tempo il secondo giorno di test pre stagionali sulla pista di Sakhir, in Bahrain. Il miglior crono del monegasco è 1:34.366, lontano poco più di otto decimi da Carlos Sainz, suo compagno di squadra che a fine giornata è risultato il più veloce di tutti davanti a Verstappen e Stroll.

Questo risultato, unito a quello di Sainz, conferma le ottime sensazioni prodotte dalla F1-75 fino a questo momento, a riprova del buon lavoro svolto da Maranello in sede di progettazione e al simulatore, ormai strumento indispensabile per la F1.

Questo il commento di Leclerc, pronunciato a Sky Sport e ripreso da AO Sport:

 “Direi che si tratta di una vettura costante. Fino a questo momento abbiamo avuto una buona regolarità tra Barcellona e qui, procedendo con il programma previsto ogni giorno senza fermarsi mai. Quello è un buon segno, ovvio che non voglia significare niente a livello di performance, ma iniziare in questo modo una nuova stagione con un progetto rivoluzionario è fondamentale”. 

Al Predestinato viene chiesto un confronto tra le vecchie vetture e quelle di questa nuova fase ibrida. Rimangono ancora molte incognite sul loro comportamento a lungo termine, ma se non altro qualche indicazione c’è già:

“Sicuramente è molto diversa rispetto a quella dell’anno scorso. E’ molto più aggressiva e saltiamo di più con l’effetto porpoising che si è manifestato già al Montmelò. Ad ogni modo abbiamo migliorato su questo aspetto, anche perchè l’altezza dall’asfalto è molto minore. Anche a livello di visibilità, per questo motivo, c’è da abituarsi di nuovo. A livello di frenata è più complicato, dato che le macchine sono più pesanti e sono difficile da fermare”.

Impossibile poi, secondo Leclerc, indicare quale sia il livello della Ferrari rispetto ai concorrenti al titolo:

“Sui dati GPS al momento è impossibile ragionare perchè a volte la Mercedes carica di benzina e si nasconde, stesso discorso per Red Bull e McLaren. In vista della gara d’esordio dovremo lavorare sul set-up e, per quanto riguarda noi piloti, dovremo iniziare a trovare il limite in frenata. Quest’anno è davvero una linea molto sottile e se sbagli perdi tantissimo. Chi si adatterà più velocemente potrebbe fare la differenza. Non avremo grosse novità a livello di componenti, saremo così come vediamo oggi”.

Leggi anche:

Affariesteri.it

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...