Virgilio Sport

FIFA 19, scendiamo in campo con il 4-3-3 di Jurgen Klopp

Uno dei più stimati nel mondo del calcio moderno: da ex calciatore a tecnico di Borussia Dortmund e Liverpool

18-01-2019 09:30

FIFA 19, scendiamo in campo con il 4-3-3 di Jurgen Klopp Fonte: Ansa

Dopo lo schema di Sarri quando allenava la squadra del Napoli, e dopo quello di Allegri con la Juventus, oggi vogliamo proporvi di scendere nel campo di FIFA 19 con il 4-3-3 di Jurgen Klopp. Stiamo parlando di uno degli allenatori più stimati nel mondo del calcio moderno: da ex calciatore (nel ruolo di difensore) a tecnico, ha guidato Magonza, Borussia Dortmund (squadra con cui ha vinto due campionati tedeschi e due Supercoppe tedesche) e Liverpool. Ai tempi del Borussia Dortmund è stato soprannominato Kloppo, mentre a Liverpool si è definito Normal One, in opposizione a Mourinho, chiamato Special One.

Cerchiamo allora di riproporre il suo schema di gioco nel titolo firmato EA Sports, come propone il sito Foxsports.com, partendo proprio dalla formazione della squadra. Come anticipato, il modulo che vogliamo ricreare è il 4-3-3 che, in Fifa 19, si traduce con il nome 4-3-3 (5). Andiamo subito in Difesa, dove opteremo come Stile Difesa “Pressing una volta persa palla”, perché il Liverpool solitamente controlla l’azione e fa pressing sul portatore di palla solo nel caso in cui quest’ultimo si trovi in difficoltà. Ecco allora che Ampiezza e profondità saranno settati a metà: la squadra risulterà compatta al centro, ma non scoperta sulle fasce (dove saranno presenti i terzini).

Passando all’Attacco avremo uno Stile “Equilibrato”, che ci farà partire dal basso con passaggi corti e mirati per mantenere il possesso palla oppure lanciarsi in avanti con rapidità e spiazzare la difesa avversaria. I settaggi saranno allora impostati con un’Ampiezza di gioco a 6/10 che lascerà la possibilità alla squadra di aprirsi in fase di possesso palla senza però perdere le chance di attacco nell’area centrale. Anche l’opzione “Giocatori in Area” deve essere settata a  6/10.

Il mediano gioca un ruolo fondamentale nello schema di Klopp: deve avere una corporatura massiccia e uno scatto rapido al contempo, sarà lui che dovrà intercettare le linee di passaggio vicino la sua area e non procederà in avanti con i la squadra nelle ripartenze. Al suo fianco ci saranno i due centrocampisti, importantissimi: dovranno fare pressing e difendere, ma anche sapersi inserire rapidamente nelle azioni di gioco. Avranno una tecnica sufficiente e un buon tiro, e soprattutto saranno robusti. Anche i due attaccanti esterni sono importanti: dovranno essere rapidi, sapersi posizionare e avere una tecnica ad alto livello, con ottime abilità di finalizzazione.

E voi, cercherete di replicare lo schema “heavy metal” di Klopp?

HF4

Tags:

Leggi anche:

Caricamento contenuti...