Attimi di tensione prima dell’ultimo posticipo di serie A tra Fiorentina e Cagliari. All’esterno dello stadio Franchi dove si giocherà la partita si sono affrontati i gruppi di tifosi organizzati delle due squadre armate di spranghe e di fumogeni. Gli scontri sarebbero avvenuto in viale dei Mille. Sulla vicenda non ci sono ancora molte notizie ma sono stati riportati danneggiamento alle auto, e anche un poliziotto sarebbe rimasto ferito negli scontri.
- Danni ad auto e motorini a Firenze
- Firenze, i cittadini se la prendono con le autorità locali
- Fiorentina: l'applauso dei tifosi viola a Ranieri
Danni ad auto e motorini a Firenze
Anche La Nazione riporta degli scontri avvenuti all’esterno dello stadio. Secondo il giornale toscano i tifosi sarebbero venuti a contatti all’angolo tra viale dei Sette Santi e viale dei Mille. Circa 30-40 tifosi ospiti hanno cominciato a lanciare dei fumogeni all’indirizzo di quelli della Viola, tirando fuori anche delle spranghe che avrebbero usato per colpire auto e motorini.
Le forze dell’ordine sono subito intervenute sul posto in assetto anti-sommossa e hanno dovuto operare delle cariche di alleggerimento per disperdere il gruppo dei tifosi ospiti, che avrebbero danneggiato gravemente un supermercato in viale dei Mille.
Firenze, i cittadini se la prendono con le autorità locali
Il video degli scontri, fortunatamente subito contenuti dalle forze dell’ordine, hanno fatto immediatamente il giro del web. E sono in tanti tra i cittadini fiorentini che piuttosto che prendersela con i tifosi vanno all’attacco delle istituzioni cittadine. “Nel 2023 ancora dobbiamo vedere queste cose”, scrive Alessio. Mentre FantaViola commenta: “Chi ha le macchine sfasciate chieda il rimborso al nostro sindaco che ritiene la zona adatta agli eventi calcistici”. E anche altri la pensano allo stesso modo: “Se ci sono gli ospiti di mezzo, vuol dire che qualcuno non li ha saputo gestire e allora deve pagarne le conseguenze”.
Fiorentina: l’applauso dei tifosi viola a Ranieri
Se all’esterno del Franchi si è vissuto qualche momento di tensione, fortunatamente subito rientrato, all’interno dello stadio fiorentina l’atmosfera è stata di festa ed in particolare è stata molto sentita e apprezzata l’applauso che i 30mila spettatori presenti hanno deciso di rivolgere all’indirizzo dell’allenatore avversario Claudio Ranieri. Il tecnico, ora al Cagliari, ha ringraziato per l’applauso ricevuto dalla sua ex tifoseria ed è apparso anche commosso.