Virgilio Sport

Fisico e velocità: chi è Zerbin, stellina pescata dal Napoli in D

L’attaccante 23enne di proprietà del club partenopeo ha debuttato con la maglia dell'Italia contro l'Ungheria. E ha impressionato subito

Pubblicato:

Dalla serie B alla Nazionale, saltando il passaggio in serie A e con l’Italia U21. È un percorso davvero particolare quello che potrebbe seguire Alessio Zerbin, attaccante classe ’99 di proprietà del Napoli che ha fatto il suo esordio con l’Italia di Roberto Mancini, nella partita di Nations League contro l’Ungheria in programma a Cesena.

Zerbin, bocciato dall’Inter e scoperto dal Napoli

Lo stadio Dino Manuzzi Zerbin lo conosce bene, dato che nella stagione 2019/20 indossò in serie C proprio la maglia del Cesena, una delle squadre in cui il d.s. partenopeo Cristiano Giuntoli l’ha mandato a farsi le ossa negli ultimi anni. Già perché Zerbin appartiene al Napoli già da parecchio: Giuntoli, sempre molto attento ai giovani talenti che militano tra i dilettanti, si accorge di lui quando gioca nel Gozzano, in serie D.

In una stagione e mezza Zerbin, tra i 16 e i 17 anni, mette a segno 8 reti in 20 presenze con la maglia della squadra della provincia di Novara, città in cui vive la sua famiglia.

I primi passi nel mondo del calcio, però, Zerbin li aveva mossi nel settore giovanile dell’Inter, squadra di cui era tifoso: ogni giorno il nonno lo accompagnava da Novara, bruciando chilometri. A 14 anni il vivaio nerazzurro lo scarta, lui passa al Novara, vicino casa, e poi al Suno, altra società del novarese. A Gozzano l’esplosione e la chiamata di Giuntoli, nel gennaio del 2017: il dirigente del Napoli rimane folgorato dalla tecnica in velocità di questo quasi 18enne, capace di giocare sulla fascia sia in attacco che a centrocampo.

L’esplosione di Zerbin in Youth League e la gavetta in C

Anche Nicolato, allora c.t. dell’Italia U18, si accorge di Zerbin, ma dopo 4 presenze e un gol l’attaccante esce dai radar delle nazionali giovanili. La Juventus si interessa a lui, ma Zerbin approda nella Primavera del Napoli, con cui gioca la stagione 2017-18, mettendosi in luce anche nella Youth League con 4 reti in 6 partite. Poi subito le valigie: i 13 gol segnati in 35 presenze spingono Giuntoli a mandarlo in prestito tra i professionisti.

Zerbin si conquista un posto da titolare prima nella Viterbese, al Cesena e poi alla Pro Vercelli, in C, ma non esplode. Gioca bene, ma segna poco: appena 8 le reti in queste 3 stagioni. È veloce, sì, ma leggerino per i professionisti. Ogni estate, però, torna in ritiro con il Napoli, i senatori azzurri lo coccolano e gli danno consigli, lui tiene le orecchie tese e la mente aperta e così migliora.

Zerbin e le coccole dei senatori del Napoli

Gioca nella “mattonella” di Insigne, ma si definisce un attaccante diverso. Chi lo coccola di più è Mertens. “A fine allenamento mi dava consigli su come calciare – ha raccontato Zerbin -. ‘Prendi il pallone così, mettila in questo modo. Mi è servito molto”.

Le lezioni dei senatori azzurri pagano nella stagione 2021/22, che porta Zerbin a debuttare in serie B con la maglia del Frosinone. A 23 anni è un giocatore più consapevole, soprattutto ha aggiunto muscoli alla sua struttura fisica e ora, oltre che a correre veloce, riesce a dribblare e resistere alle cariche dei difensori anche tra i pro. I tiri sul secondo palo col destro, la sua specialità, ora sono anche forti, oltre che precisi.

Fabio Grosso, tecnico dei laziali, se ne accorge e in breve lo promuove titolare come attaccante esterno del 4-3-3: a dicembre Zerbin esplode, segnando 5 gol in 3 partite e vincendo il premio di giocatore del mese della serie B. Chiuderà la stagione con 9 reti e 3 assist, abbastanza da spingere il Napoli a tenerlo stavolta, senza mandarlo più in prestito.

Ora la chiamata di Mancini e il passaggio dallo stage azzurro a una maglia della Nazionale. “Cinque anni fa non meritavo di giocare in serie B o in serie A, ora posso sognare con cognizione di causa – disse qualche mese fa Zerbin -. Vorrei giocare ad alti livelli”. Il c.t. è pronto ad accontentarlo, poi sarà il Napoli, a cui è legato ancora fino al 2025, a decidere il suo futuro.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...