Virgilio Sport

F1 GP Imola: info, orari, dove vedere la gara in diretta tv, in chiaro e in streaming

Il Mondiale 2024 di Formula 1 fa tappa in Italia per il settimo appuntamento della stagione, il Gp di Imola: programma, orari, le caratteristiche del circuito e i precedenti

Pubblicato:

Ylenia Cucciniello

Ylenia Cucciniello

Football Specialist

Giovanissima e appassionatissima di tutto lo sport: scrive di calcio giocato ma non rinuncia allo sguardo sull'extra campo, dove spesso si trovano risposte che il rettangolo verde non riesce a restituire

La definizione per intero è Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna. Il settimo appuntamento con il Mondiale 2024 segna il ritorno della Formula 1 in Europa per la prima gara della stagione nel Vecchio Continente, e soprattutto in Italia. La F1 torna a correre il Gp Imola dopo l’assenza dello scorso anno dovuta all’alluvione.

All’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, Max Verstappen ha messo la sua Red Bull in pole position per l’ennesima volta. Partirà davanti a tutti ancora una volta nel Gran Premio di Imola. Delusione per la Ferrari battuta anche dalle McLaren con Leclerc e Sainz che però partiranno tra Norris e Piastri vista la penalizzazione di 3 posizioni in griglia dell’australiano per impeding.

F1 Gp Imola: la “nuova” Ferrari prima illude, poi delude

Illusione e delusione per la Ferrari che sperava vivamente in una svolta con la nuova SF-24. I tempi, specie di Leclerc, nelle libere avevano fatto sperare in una grande risultato, magari anche solo la prima fila ed invece le rosse hanno accusato il colpo quando con le gomme soft si alzato il livello. Due decimi per Charles, quasi mezzo secondo ha beccato Sainz. Un po’ tanti. C’è da augurarsi che sul passo gara vada meglio.

Verstappen invece ha tirato fuori la sua superiorità prendendosi tutte e tre le sessioni di qualifica con pole record: 39^ pole in carriera, eguagliando due strisce record di due mostri sacri della F1, 8 pole consecutive come Senna da Spagna 1988 a USA 1989 e 7 pole di fila da inizio stagione come Prost nel 1993.

Circuito di Imola: le caratteristiche e i precedenti

Il Circuito di Imola, situato sulle sponde del fiume Santerno, è una pista storica che ha subito molte trasformazioni nel corso degli anni, incluso l’aggiornamento delle vie di fuga in vista del prossimo Gran Premio. Quest’anno, in occasione del trentesimo anniversario della scomparsa di Senna, l’attenzione è ancora più intensa. Conosciuto come il Tempio della Velocità, questo tracciato da 4,909 chilometri è una sfida tecnica per i piloti, con 19 curve che richiedono precisione e abilità.

circuito di imola Fonte: Virgilio Sport

Dalla famigerata Rivazza fino alla veloce Tosa e alla spettacolare Piratella, ogni curva offre emozioni uniche. Imola ha una storia ricca, da circuito stradale postbellico a tracciato permanente. Dopo il tragico 1994, sono state apportate modifiche per garantire sicurezza, incluso il ridisegno della curva del Tamburello. Oggi, il circuito è pronto per accogliere il Gran Premio dell’Emilia Romagna, con 63 giri previsti.

Lewis Hamilton detiene il record del giro più veloce, registrando un tempo di 1:15.484 a bordo della Mercedes nel novembre 2020. Micheal Schumacher e la Ferrari vantano il maggior numero di vittorie a Imola, con il pilota tedesco che ha conquistato 7 vittorie e il team italiano 8, record condiviso con la Williams. Dal ritorno nel calendario, due piloti diversi hanno occupato il gradino più alto del podio: nel 2020 Hamilton con la Mercedes, mentre negli ultimi due anni è stato Verstappen con la RedBull.

F1, GP Emilia Romagna: dove vederlo in diretta tv e streaming

Il Gran Premio dell’Emilia Romagna inizierà ufficialmente venerdì 17 maggio con le due sessioni di prove libere e proseguirà sabato con le FP3 e le qualifiche. Non ci sarà alcuna Sprint. La gara, invece, inizierà alle 15 di domenica 19 maggio. L’intero weekend sarà trasmesso in diretta tv su Sky Sport F1 e in streaming su Sky Go o NOW TV, previo abbonamento. Per il GP dell’Emilia Romagna sarà possibile seguire in chiaro le qualifche e la gara anche su TV8.

Programma e orari

Venerdì 17 maggio

  • Prove Libere 1 ore 13:30
  • Prove Libere 2 ore 17

Sabato 18 maggio

  • Prove Libere 3 ore 12.30
  • Qualifiche ore 16 (in diretta tv anche su TV8)

Domenica 19 maggio

  • Gara ore 15 (in diretta tv anche su TV8)

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...