Virgilio Sport
FORMULA 1 PILOTI ANTONELLI

Andrea Kimi Antonelli

News, bio, stipendio, altezza e poi numero di gara, punti e piazzamenti nella F1 2025 del pilota italiano della Mercedes

  • Data di nascita di Andrea Kimi Antonelli: 25/08/2006
  • Città di nascita: Bologna
  • Nazionalità: Italia
  • Team: Mercedes
  • Numero di gara Russell stagione F1 2025: #12
  • Altezza di George Russell: 1,72 m
  • Stipendio di George Russell: $ ?.000.000
  • Social: profilo Instagram

E’ l’uomo che riporta l’Italia in F1. Uomo si fa per dire visto che la sua promozione nel circus arriva appena dopo aver compiuto i 18 anni. E non in una scuderia qualunque. Bensì in Mercedes a prendere la pesante eredità di sua maestà Lewis Hamilton. Questo il destino da vero “predestinato”, glielo auguriamo, di Andrea Kimi Antonelli talento bolognese, faccia da bravo ragazzo ma tutto cuore, grinta e velocità.

Antonelli brucia le tappe ma non in Ferrari

Andrea Kimi Antonelli è nato a Bologna il 25 agosto 2006. Nonostante sia italianissimo, bolognese, in quell’Emilia cuore pulsante del motorsport italiano, Kimi Antonelli non è nel novero dei piloti della Ferrari Driver Academy bensì dal 2019 è entrato a far parte del programma Mercedes Junior Team.

Figlio di Marco Antonelli, pilota automobilistico e proprietario dell’AKM Motorsport, squadra che corre in diversi campionati GT, come ad esempio l’International GT Open e il GT World Challenge Europe, oltre che alla Formula 4 italiana.

Eccezionale pilota di kart, Antonelli ha conquistato un sensazionale doppio titolo pilota nel campionati italiano e tedesco di Formula 4 nel 2023, accumulando un numero record di vittorie. Dopo il completamento della stagione regolare, è entrato nella Coppa di Formula 4 dei FIA Motorsport Games, ottenendo la medaglia d’oro e contribuendo al successo generale dell’Italia. All’inizio del 2023, ha conquistato il titolo del Campionato Formula Regional Middle East, ottenendo tre vittorie e sette podi.

La fiducia di Toto Wolff, l’eredità di Hamilton

Tra i suoi fans c’è il gran capo Mercedes, Toto Wolff. Che infatti nel 2024 lo fa esordire in Formula 2 ma contemporaneamente lo prepara al grande salto in F1. Vengono organizzati dei test privati. L’addio di Hamilton in direzione Ferrari accelerano il processo. E in occasione del Gp d’Italia a Monza a pochi giorni dal suo 18° compleanno e poco dopo il suo esordio nelle libere fp1 peraltro finite a muro in Parabolica, arriva l’annuncio: Antonelli pilota titolare in Mercedes nel 2025.

“Kimi” non per Raikkonen e il cameo nel film di Accorsi

Antonelli è apparso in un cameo nel film del 2016 Veloce come il vento, sul mondo delle corse, diretto da Matteo Rovere, con Stefano Accorsi (ispirato alla vita del pilota di rally Carlo Capone). Il secondo nome “Kimi” non è ispirato a Kimi Raikkonen, ex pilota di F1 ultimo ad aver vinto un Mondiale con la Ferrari nell’oramai lontano 2007. Il papà, ex pilota e appassionato di motori voleva abbinare al neonato Andrea un secondo nome “veloce”. Ed allora la scelta, senza troppi collegamenti, ricadde su Kimi appunto.

Andrea Kimi Antonelli Fonte: Gettyimages
TUTTI I PILOTI
Caricamento contenuti...