Virgilio Sport

Fortnite sarà un titolo olimpico durante l'Olympic Esports Week

Il Comitato Olimpico Internazionale e il Consiglio Olimpico Nazionale di Singapore hanno annunciato che Fortnite farà parte della prossima edizione dell'Olympic Esports Week. Si tratta della prima volta che un gioco "Battle Royale" viene incluso in una competizione olimpica.

Pubblicato:

Francesco Basile

Francesco Basile

eSport Web Editor

Nato con i videogame, è già un superesperto di eSports. Ha fatto nascere diverse iniziative di settore e sa tutto, ma veramente tutto, di quello che ruota dentro e intorno al mondo dello sport virtuale. Per Virgilio Sport approfondisce e racconta l’eSport a 360 gradi con l’esperienza di un giovanissimo veterano.

Fortnite sarà un titolo olimpico durante l'Olympic Esports Week

Il Comitato Olimpico Internazionale e il Consiglio Olimpico Nazionale di Singapore hanno annunciato che Fortnite farà parte della prossima edizione dell’Olympic Esports Week. Si tratta della prima volta che un gioco “Battle Royale” viene incluso in una competizione olimpica.

L’ingresso nel mondo olimpico

Fortnite, uno dei giochi più popolari degli ultimi anni, non è solo noto per la sua modalità Battle Royale, ma anche per la sua vasta gamma di funzionalità e la sua crescente presenza nella cultura pop. Non sorprende quindi che l’organizzazione dell’Olympic Esports Week abbia deciso di includere Fortnite in questa importante competizione.

Per l’occasione è stata creata la “ISSF Sport Shooting Island” all’interno de gioco, progettata specificamente per la competizione olimpica, e ci si aspetta che i migliori giocatori di Fortnite sfidino la loro abilità e precisione nella simulazione di un vero campo di tiro.

La prima volta nella storia

Fortnite si unirà ad altri nove giochi inclusi nella competizione, tra cui giochi di corse, tiro con l’arco e vela. Tuttavia, la scelta di includere Fortnite come titolo principale è stata una sorpresa per molti, dato che gli altri giochi erano stati annunciati in anticipo. Inizialmente infatti, era stata presa la decisione di escludere i titoli battle royale.

Includere Fortnite in un evento così prestigioso non solo attirerà l’attenzione del pubblico, ma anche quella dei media e dell’industria dell’esport. La mappa di Fortnite è stata creata utilizzando gli strumenti di gioco più avanzati, ma rimane da vedere se questa simulazione sarà in grado di replicare con precisione un vero campo di tiro. Tuttavia, la decisione di includere Fortnite nella competizione olimpica di esport rappresenta un’opportunità interessante per i giocatori di dimostrare le loro abilità e competenze in un contesto olimpico.

Un punto di partenza

Nonostante l’inclusione di Fortnite abbia sollevato l’entusiasmo tra i fan del gioco, l’organizzazione dell’Olympic Esports Week ha ricevuto anche critiche diffuse dall’industria di settore per la scelta dei giochi inclusi nella competizione. Alcuni hanno criticato la decisione di includere giochi con un impatto minore nel mondo del competitivo, mentre altri hanno sottolineato l’importanza di includere giochi con una base di fan più ampia. Gli altri titoli previsti nella competizione sono: Just Dance, Grand Turismo, Tennis Clash e Virtual Regatta.

Tuttavia, nonostante le critiche, l’inclusione di Fortnite nella competizione olimpica di rappresenta un importantissimo punto di partenza per il mondo esport, che sta diventando sempre più riconosciuto come una forma di intrattenimento legittima e popolare.

Leggi anche:

Caricamento contenuti...