FIFA 19 è appena uscito ma già da qualche tempo si porta dietro una serie di polemiche dovute alla diffusione delle prime copie dimostrative e promozionali. A volte i tifosi sono esplosi in protesta, come nel caso dei supporter del Liverpool che non hanno gradito l’esclusione di Mohamed Salah dalla top 10. Stavolta è però direttamente una società sportiva a prendersela con quelli di Electronic Arts.
Che gaffe in FIFA 19: il calciatore è troppo grasso, l’Aston Villa scende in campo contro EA
Il caso – ve lo abbiamo già raccontato – riguarda John McGinn, centrocampista dell’Aston Villa che, nonostante la struttura fisica minuta, è comparso in FIFA 19 con un aspetto vistosamente curvy, specie in viso. Lui ha addirittura ironizzato, prendendo lo screenshot del gioco e impostandolo scherzosamente come immagine del profilo, ma il club inglese non l’ha presa proprio benissimo.
#newprofilepic pic.twitter.com/JK5yJqCMAh
— John McGinn (@jmcginn7) 21 settembre 2018
La società di Birmingham – attualmente militante in Championship, la seconda serie inglese – ha protestato vistosamente contro lo sviluppatore canadese. Sul profilo Twitter ufficiale dell’Aston Villa è difatti comparso un messaggio rivolto direttamente ad EA Sports, nel quale ci si chiede se l’aspetto ‘ingrassato’ di McGinn non sia in realtà uno scherzo. In realtà , sembra che anche altri calciatori dei Villans siano stati trasposti nel gioco in maniera non proprio identica… Alcuni avrebbero acconciature fantasiose, altri visi totalmente casuali.
Has to be a joke right, @EASPORTSFIFA?!#AVFC pic.twitter.com/WNMva1ux2R
— Aston Villa FC (@AVFCOfficial) 21 settembre 2018
La questione non è quindi priva di fondamento, anzi. Fatto sta che con la discesa in campo della società , Electronic Arts non può certo ignorare l’avvenimento e far finta che non sia accaduto niente. Inutile dire che i tifosi sono già pronti a boicottare in massa il gioco e passare a PES dove, a causa della mancata licenza, l’Aston Villa porta il nome di fantasia West Midland Village, ma almeno i giocatori sono più realistici…
HF4