C’è la sfida con lo Spezia in programma, decisiva per il passaggio alle semifinali di Coppa Italia, ma c’è soprattutto una seconda parte di stagione da affrontare con entusiasmo. Quello che il Napoli ha smarrito d’incanto dopo le due sconfitte in Supercoppa con la Juventus e in campionato a Verona. Gattuso è finito ai margini, mentre le voci di contatti tra il presidente e altri allenatori hanno fatto il giro del web. E il comunicato con cui il club partenopeo ha ribadito la fiducia all’allenatore ha solo in parte tacitato rumors e pettegolezzi.
Napoli: l’incontro con gli ultras
A gettare altra benzina sul fuoco è stato l’incontro, presso il ritiro del Napoli, di una delegazione di ultras che ha chiesto e ottenuto un breve confronto con tecnico e capitano. Un incontro dai toni civili, sereni, ma che sta scatenando altre polemiche. “Lorenzo tu sei il padrone, siamo orgogliosi di te”, le parole dei tifosi a Insigne. E una domanda diretta all’allenatore: “Ma tu credi in questa squadra?”. Insigne ha confessato di aver vissuto un momento difficile: “Dopo la Juve mi sono sentito malissimo, chiuso in casa tre giorni. Può influire in negativo per la squadra leggere tanti commenti social. Io non voglio perdere, ci tengo a questa squadra” e un tifoso gli ha dato un consiglio: “Quando tiri i rigori apri gli occhi”. Quanto a Gattuso, ha assicurato: “Ho una squadra forte”.
Napoli, polemiche per incontro coi tifosi
Sui social, però, sono più le parole di condanna che quelle di affetto per l’iniziativa degli ultras. Anche per altri passaggi dell’incontro. “Andava quasi bene, ma perché dire: ‘Non ti veniamo a prendere a casa.. Puoi fare quello che vuoi…’ A tratti ho sentito un Insigne leggermente spaventato. Voce tremante e tono sommesso. Scena decisamente NO”, sottolinea Raffaella. Un’altra tifosa dà invece un altro consiglio al capitano: “Insigne farebbe bene ad accettare qualche proposta all’estero, giocherebbe più sereno e non dovrebbe confrontarsi con questa parte di tifo”. Preoccupazione anche nel commento di un altro supporter: “E se gli ultras mandano il primo avviso, sono c… amari. La chiosa finale di questo video è tutto dire. Insigne poi che se la prende con i commenti sui social è ridicolo”. Infine Giovanni, che applaude ironico: “Grazie per rendere questa città sempre più ridicola ogni giorno”.