Virgilio Sport

Pagelle Genoa-Udinese 2-0: rovesciata di Retegui, gol di Bani e il Grifone vola

Tre punti per il Genoa, zero all'Udinese. Gilardino vede la salvezza: bene Gudmundsson, Vazquez e Badelj. Cioffi va ko dopo tre risultati utili di fila: si salva solo Lovric.

Pubblicato:

Marco Festa

Marco Festa

Giornalista

Frequentatore di stadi ed esperto di calcio, ama agganciare e far domande a idoli e futuri campioni. Anzi, spesso precorre gli addetti ai lavori e li scova prima di loro

Il Genoa torna alla vittoria dopo tre partite e si avvicina alla quota salvezza issandosi a quota 33 punti: 2-0 all’Udinese, che va ko dopo tre risultati utili di fila e fallisce l’opportunità di guadagnare terreno su Verona (ko 2-0 a Bologna) e Sassuolo (battuto in casa 3-2 dell’Empoli).

A decidere il match al “Ferraris” i gol di Retegui e Bani nel primo tempo: splendida rovesciata dell’attaccante, colpo di testa risolutivo del difensore. Ad agevolare gli uomini di Gilardino l’espulsione per somma di ammonizioni all’inizio del secondo tempo di Kristensen.

Genoa-Udinese, la chiave della partita

La capacità del Genoa di punire l’Udinese alla prima sbavatura in un primo tempo soporifero e di battere il ferro caldo chiudendo immediatamente i conti. Ottimo l’approccio alla ripresa con Messias che propizia la seconda ammonizione di Kristensen spianando la strada per un secondo tempo in doppio vantaggio e in superiorità numerica.

RIVIVI IL LIVE DI GENOA-UDINESE

Genoa, top e flop

  • Retegui 7: Sesto gol in campionato, uno squillo per Spalletti: Giannetti alza un campanile nel tentativo disperato di anticiparlo su cross di Martin, lui ne approfitta con una chilena da applausi. Gesto tecnico bellissimo e urlo liberatorio per chiudere i conti con la sfortuna che dal match di andata lo ha limitato manifestandosi sotto forma di infortuni. Esce tra gli applausi.
  • Bani 6,5: Perentorio il colpo di testa con cui mette in ghiaccio il successo del Genoa. Sta riuscendo a non far rimpiangere Dragusin: una missione tutt’altro che semplice.
  • Gudmundsson 6,5: Quando controlla il pallone è una delizia per gli occhi, sembra danzare. Piedi educatissimi come dimostrato dall’assist al bacio per Bani, che firma il 2-0. Sfiora il gol due volte nel secondo tempo.
  • Badelj 6,5: Cuore di capitano. Sfiora il gol nella ripresa. Una calamita per palloni: ne gioca una quantità industriale senza perderne praticamente nessuno. Quando lascia il campo scatta la standing ovation.
  • Vazquez 6,5: Sfiora il gol di testa, fermato da un Okoye miracoloso. Dove non arriva il portiere ci pensa il palo: indemoniato.
  • Sabelli 6: Prova a farsi vedere, ma non riesce a sfondare sulla corsia di competenza. Ciò nonostante è diligente e presidia con intelligenza la fascia.
  • De Winter 5,5: Rallenta la manovra del Genoa non premiando i movimenti a venire incontro e ad attaccare la profondità dei compagni di squadra. Becca anche un giallo evitabile.

Udinese, top e flop

  • Lovric 6,5: Predica nel deserto. Sullo 0-0 perfetto cross per Lucca, che colpisce la traversa. Non smette di disegnare calcio anche sotto di due gol.
  • Okoye 6: Incolpevole sui gol, si supera su Badelj evitando il 3-0.
  • Samardzic 5,5: Parte bene, poi sparisce dai radar e all’Udinese manca la sua qualità. Sostituto da Ferreira al 54′.
  • Lucca 5,5: Colpisce la traversa con un colpo di testa. Mancano i rifornimenti e si eclissa inevitabilmente con l’andare dei minuti. Protesta per un gol annullato, ma commette fallo su De Winter.
  • Ehizibue 5: Lascia tanto, troppo spazio a Gudmundsson sull’azione che permette al Genoa di volare sul 2-0. Cioffi lo sostituisce all’intervallo non per caso.
  • Giannetti 5: L’eroe dell’Allianz Stadium si complica la vita con un giallo lampo. Soffre Retegui nel duello tutto argentino e da un suo anticipo in affanno nasce il gol dell’attaccante.
  • Kristensen 4,5: Stronca le vellietà di romonta dell’Udinese beccandosi il secondo giallo in avvio di ripresa.

Genoa-Udinese, la pagella dell’arbitro

A dirigere Genoa-Udinese è stato Francesco Forneau della sezione di Roma 1, assistito da Filippo Meli di Parma e Stefano Alassio di Imperia. Quarto ufficiale Andrea Colombo di Como. Al VAR Alessandro Di Paolo di Avezzano coadiuvato da Simone Sozza di Seregno. La gara equilibrata ne agevola l’ordinaria amministrazione. Ineccepibile la seconda ammonizione comminata a Kristensen in avvio di ripresa. Bravissimo nel vedere il fallo in scivolata di Lucca su De Winter sul 2-0: gol annullato giustamente. Voto 7.

Il tabellino di Genoa-Udinese

Il tabellino.

GENOA-UDINESE 2-0

MARCATORI: pt 36′ Retegu, 40′ Bani.

GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Bani, Vasquez (9′ st Vogliacco); Sabelli (33′ st Spence), Badelj (41′ st Strootman), Frendrup, Messias (33′ st Malinovskyi), Martin; Gudmundsson, Retegui (33′ st Ekuban). A disp.: Leali, Sommariva, Haps, Cittadini, Thorsby, Bohinen, Vitinha. All.: Gilardino.

UDINESE (3-5-2): Okoye; Perez, Giannetti, Kristensen; Ehizibue (1′ st Ebosele), Samardzic (9′ st Ferreira), Walace, Lovric (41′ Zarraga) , Zemura (9′ st Kamara); Thauvin (33′ st Davis), Lucca. A disp.: Silvestri, Padelli, Kabasele, Tikvic, Payero, Success, Brenner. All.: Cioffi.

ARBITRO: Fourneau di Roma 1.

NOTE: Spettatori: 31.126 (3.349 biglietti venduti, di cui 470 ospiti; 27.777 abbonati). Espulso al 3′ st Kristiansen per somma di ammonizioni. Ammoniti: Giannetti (U), De Winter (G), Kristiansen (U), Ebosele (U). Recupero: pt 1′; st 4′.

Tags:

Leggi anche:

Baron Cafè

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...