Virgilio Sport

Giro d'Italia 2022: finalmente una vittoria italiana, Dainese si impone a Reggio Emilia

Il portacolori del Team DSM ha bruciato in rimonta sul traguardo dell'undicesima tappa a Reggio Emilia Gaviria, Consonni e Demare.

Pubblicato:

Giro d'Italia 2022: finalmente una vittoria italiana, Dainese si impone a Reggio Emilia Fonte: Getty Images

Finalmente una vittoria italiana nel 105° Giro d’Italia, la prima in questa edizione della corsa rosa. L’ha colta Alberto Dainese, 24enne nativo di Abano Terme portacolori del Team DSM, che ha vinto l’undicesima tappa della corsa rosa, 203 km privi di difficoltà da Santarcangelo di Romagna a Reggio Emilia, ribattezzati Food Stage, la tappa del cibo.

La parte finale di questa frazione è stata caratterizzata dalla fuga del belga Dries De Bondt, della Alpecin-Fenix, che parte a 60 km dall’arrivo e che guadagna non più di un minuto e mezzo di vantaggio ma viene ripreso solamente all’ultimo chilometro.

La volata finale viene lanciata dalla maglia ciclamino, il francese Arnaud Demare della Groupama-FDJ, che viene però scavalcato dal colombiano Fernando Gaviria della UAE Team Emirates, ma da dietro rimonta fortissimo Dainese che brucia tutti cogliendo il suo primo successo stagionale.

Terzo si è piazzato, anch’egli in rimonta, Simone Consonni della Cofidis, mentre Demare ha chiuso in quarta posizione. Lo spagnolo della Trek-Segafredo Juan Pedro Lopez ha conservato per l’ottavo giorno consecutivo la maglia rosa. Domani dodicesima tappa, da Parma a Genova, di 204 chilometri con tre Gran Premi della Montagna.

Leggi anche:

Falkesteiner Hotel & Spa Falkesteinerhof

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Farmacia Eredi Marino Dr. Giovanni

Caricamento contenuti...