Virgilio Sport

Giro d'Italia, vince Daniel Martin a Sega di Ala! Bernal in difficoltà

Dopo l'ultimo giorno di riposo di questo Giro d'Italia 2021, la 17a tappa viene conquistata da Daniel Martin. Egan Bernal oggi in grossa difficoltà paga un minuto da Simon Yates. 2° Almeida, 3° proprio Yates.

Pubblicato:

La tappa numero 17 di questo Giro d’Italia 2021 , da Canazei a Sega di Ala , 193 km con arrivo fissato a quota 1246 metri, viene vinta da Daniel Martin in 4h 54′ 39” . Arrivo “in solitaria” quello di Martin , che precede Joao Almeida (2° in ritardo di 13” dal vincitore) e il britannico Simon Yates (3° a 29” dal leader). Dopoo aver vinto al Tour e alla Vuelta , Martin centra il successo anche al Giro

Un Giro d’Italia che tutti davano per chiuso viene invece riaperto a Saga di Ala , arrivo della 17a tappa. Il successo della Israel Start-Up nation e dà un senso al Giro d’Italia , mentre Simon Yates ha messo in crisi Egan Bernal (che dovrà fare una vera e propria statua in onore di Daniel Martinez ) e gli ha recuperato un minuto in classifica generale. 

4° un fantastico Diego Ulissi , che arriva insieme a Caruso (5°). Poi Daniel Martinez e la Maglia Rosa Egan Bernal (7°), oggi in grossa difficoltà. 

La corsa:

L’azione decisiva per la fuga si ha durante la salita di Sveseri , dopo 51 Km, con tutti che fin dall’inizio sono costretti a tenere un’andatura veramente pazzesca per rimanere nel gruppo. I corridori che si staccano sono Geoffrey Bouchard (Ag2r Citroën), Simone Ravanelli (Androni Sidermec), Giovanni Carboni (Bardiani Csf Faizanè), Dries De Bondt (Alpecin-Fenix), Luis Leon Sanchez (Astana-Premier Tech), Gianni Moscon (Ineos Grenadiers), Valerio Cont i e Alessandro Covi (Uae Team Emirates), James Knox e Pieter Serry (Deceuninck-Quickstep), Jan Hirt, Quinten Hermans e Andrea Pasqualon (Intermarché-Wanty-Gobert), Dan Martin (Israel Start-Up Nation), Felix Grossschartner (Bora-Hansgrohe), Matteo Badilatti (Groupama-Fdj), Matteo Jorgenson e Antonio Pedrero (Movistar) e Jacopo Mosca (Trek-Segafredo).

C’è anche Daniel Martin che è il migliore in classifica generale, anche se il capitano della Israel è già ad oltre 15 minuti di ritardo da Bernal . Nonostante all’inizio sia la Ineos a fare l’andatura, poi esce anche la BikeExchange di Yates , che sembra interessato alla tappa. 

Sulla salita che porta al Passo di San Valentino , sono rimasti in avanscoperta solo Martin , Moscon , Bouchard e Pedrero , raggiunti poi anche da Carboni e Ravanelli . Il gruppo scollina con 2’30”, ma occhio alla discesa e alle cadute: a terra due uomini di Simon Yates , giù anche Ciccone , Nibali e Evenepoel . Rincorsa clamorosa di Ciccone che riesce a rientrare anche senza compagni di squadra e col cambio della bicicletta rotto.

Tuttavia, verso Sega di Ala , sotto la spinta della BikeExchange prima, della Deceuninck e della Astana poi, il loro vantaggio è crollato. Sulla salita decisiva, l’ultima,l’affondo solitario di Daniel Martin e poi l’esplosione clamorosa della corsa.

L’ordine di arrivo della 17a tappa:

1. Daniel Martin (Israel Start-Up Nation) in 04:54:38

2. Joao Almeida (Deceuninck-Quick Step) a + 13    

3. Simon Yates (Team BikeExchange) + 30    

4. Diego Ulissi (UAE Team Emirates) + 01:20    

5. Damiano Caruso (Bahrain Victorious)

6. Daniel Martinez (INEOS Grenadiers) + 01:23    

7. Egan Bernal (INEOS Grenadiers)    

8. Antonio Pedrero (Movistar Team) + 01:38    

9. Pello Bilbao (Bahrain Victorious) + 01:43

10. George Bennett (Jumbo-Visma) + 02:21    

11. Tobias Foss (Jumbo-Visma) + 02:21    

12. Lorenzo Fortunato (EOLO-KOMETA) + 02:47    

13. Geoffrey Bouchard (AG2R Citroën Team) + 02:49    

14. Romain Bardet (Team DSM) + 02:52    

15. Gianni Moscon (INEOS Grenadiers) + 02:52

La classifica generale dopo la 17a tappa:

1. Egan Bernal 71h32’05”

2. Damiano Caruso +2’21”

3. Simon Yates +3’23”

4. Aleksandr Vlasov +6’03”

5. Hugh Carthy +6’09”

6. Romain Bardet +6’31”

7. Daniel Martinez +7’17”

Giro d'Italia, vince Daniel Martin a Sega di Ala! Bernal in difficoltà Fonte: Getty Images

Leggi anche:

Caricamento contenuti...