La doppietta della McLaren non è stata mai in discussione ma quello che è successo tra Lando Norris e Oscar Piastri nella seconda parte del Gran Premio di Ungheria ha richiamato alla mente alcuni episodi della F1 dei bei tempi in cui era la Ferrari al centro degli ordini di scuderia, Barrichello-Schumacher proprio in Ungheria e poi Massa-Alonso in Germania. Ma intanto con questa McLaren e con un Verstappen e una Red Bull in difficoltà Norris ha riaperto il Mondiale.
- Gp Ungheria: ordini di scuderia McLaren, coas Norris-Piastri
- F1, la nuova classifica mondiale piloti dopo il Gp di Ungheria
- La classifica piloti completa
- F1, la nuova classifica del mondiale costruttori dopo l'Ungheria
- La classifica costruttori completa
- F1, prossima gara: Gp del Belgio e poi tutti in ferie!
Gp Ungheria: ordini di scuderia McLaren, coas Norris-Piastri
Al 47° giro il colpo di scena. La McLaren chiama Norris ai box lasciando in pista Piastri che è davanti e avrebbe diritto a cambiare gomme per primo. Dal muretto si giustificano col rischio di undercut da parte di Hamilton che aveva cambiato qualche giro primo e stava venendo su forte. Quando l’australiano pitta Lando si ritrova davanti a Oscar.
Dal muretto box si affrettano nei team radio a tranquillizzare Piastri. Ma davanti Norris non sembra intenzionato a cedere la posizione. Inizia una sorta di guerra psicologica a tre. Norris non recede, anzi aumenta il ritmo e il vantaggio sul compagno che non batte ciglio alle sue spalle. I team radio con Norris si fanno serrati: “Stai andando troppo forte”, “cerca di non stressare le gomme”, “se vuoi puntare al titolo hai bisogno del tuo compagno”; fino all’eloquente richiesta: “hai dimostrato di essere più veloce, ora devi fare passare Piastri e lo devi fare il prima possibile”.
Norris alla fine, a 3 giri dal termine, tira il freno a mano sul rettilineo e lascia passare il compagno, a denti stretti. Unica consolazione, aver comunque recuperato punti su Verstappen in ottica mondiale. Anche se 7 punti alla lunga potrebbero costare.
La cronaca e il report del Gran Premio di Ungheria
F1, la nuova classifica mondiale piloti dopo il Gp di Ungheria
- Max VERSTAPPEN (Red Bull) – 265 punti
- Lando NORRIS (McLaren) – 189 punti
- Charles LECLERC (Ferrari) – 162 punti
- Carlos SAINZ (Ferrari) – 154 punti
- Oscar PIASTRI (McLaren) – 149 punti
- Lewis HAMILTON (Mercedes) – 125 punti
La classifica piloti completa
F1, la nuova classifica del mondiale costruttori dopo l’Ungheria
- Red Bull – 389 punti
- McLaren – 338 punti
- Ferrari – 322 punti
- Mercedes – 240 punti
- Aston Martin – 69 punti
La classifica costruttori completa
F1, prossima gara: Gp del Belgio e poi tutti in ferie!
Finalmente un po’ di riposo. Ma tra una settimana. L’ultima fatica almeno per questa intensa prima parte di stagione la F1 la farà subito. Il back to back tutto europeo si chiuderà domenica prossima in un’altra pista storica del motorsport e del Vecchio Contente, Spa Francorchamps. La 14sima tappa in calendario del Mondiale 2024 prevede il Gran Premio del Belgio. Dopo la corsa nella Foreste delle Ardenne il circus si prenderà un mesetto di ferie per tornare a fine agosto con la doppietta Zandvoort-Monza.