Rafael Nadal per ora è di nuovo fermo ai box. Ora, a causa di un serio infortunio al costato, è fermo e prima di un mese non tornerà in capo. A rassicurare sulle sue condizioni ma soprattutto sul recupero il medico Ángel Ruiz Cotorro, intervistato dalla testata iberica Punto de Break.
“Questo tipo di infortunio provoca sempre fastidio per un po’. A poco a poco la situazione si evolve, ma Rafa sta ancora soffrendo” ha spiegato il dottore. “Quello che succede con questo tipo di lesione è che il dolore è molto forte all’inizio e nell’area in cui hai lo strappo fa male anche dietro. A poco a poco, il dolore si concentrerà solo nell’area in cui Rafa ha lo strappo”.
Attualmente, proprio per curarsi lo spagnolo si trova in una clinica di fiducia a Barcellona.
Il dottore poi spiega: “Ovviamente, hai bisogno di riposo perché questi tipi di lesioni non si stabilizzano prima di quattro settimane. In quel tempo, dovremo fare il possibile affinché, quando potrà iniziare a giocare, sia nelle migliori condizioni fisiche. Potrà fare tante cose, ma tutte senza dolore. Lavoreremo fisicamente, ma proteggendo bene l’infortunio in modo che sia nella migliore forma possibile il giorno in cui potrà giocare a tennis”.
E infine non ha dubbi sulla ripresa totale del mancino: “Questo genere di cose sono curate dal corpo. Noi, dall’esterno, possiamo aiutarti. Soprattutto bisogna avere un po’ di pazienza, ma sono sicuro che Rafa recupererà al 100%”.