,,
Virgilio Sport SPORT

Il tiraggiro di Insigne sulla Treccani, è polemica sui social

Il vocabolario accoglie il neologismo legato alle prodezze del bomber azzurro ma c'è chi protesta

Tra qualche giorno sapremo se avrà stregato anche tutti gli appassionati che hanno partecipato al sondaggio dell’Uefa sul gol più bello degli Europei, visto che la sua rete al Belgio è nella top-ten delle reti da incorniciare di Euro2020 e potrebbe essere la più votata, ma Lorenzo Insigne un altro premio l’ha già vinto. La Treccani ha infatti deciso di inserire nel vocabolario il neologismo “tiraggiro”, legato alla specialità del capitano del Napoli.

La Treccani aveva omaggiato Napoli anche col termine “Sarrismo”

Non è la prima volta che il club partenopeo offre lo spunto per nuovi termini da vocabolario. Era successo tre anni fa con la parola “sarrismo”, ispirata dal gioco di Maurizio Sarri: ” La concezione del gioco del calcio propugnata dall’allenatore Maurizio Sarri, fondata sulla velocità e la propensione offensiva; anche, il modo diretto e poco diplomatico di parlare e di comportarsi che sarebbe tipico di Sarri“. Ora tocca al “tiraggiro”.

Alla voce tiraggiro si legge ora sulla Treccani “Nel calcio, il tiro a giro, fatto colpendo il pallone in modo da imprimergli un forte effetto a rientrare“. Quel marchio di fabbrica – diventato a volte anche ossessione per Insigne – è diventato oggi una parola nuova del vocabolario italiano. Ma da chi ha imparato quel gesto Lorenzinho?

Sui social i tifosi della Juve rivendicano la paternità di Del Piero

L’idolo di Insigne bambino è sempre stato – ed è tuttora – Alessandro Del Piero. Fu Pinturicchio a “inventare” quel tiro caratteristico ad effetto, con tantissimi gol segnati sempre alla stessa maniera e sui social tanti tifosi della Juve si sentono offesi per la citazione di Insigne e l’aver ignorato l’ex n.10 bianconero.

Di diverso umore i tifosi del Napoli:. “Io non ho letteralmente parole nonostante abbia tutto il vocabolario Treccani a disposizione….” o anche: Quindi il “nostro tiraggiro” è entrato nella Treccani”, oppure: “proprio scritto così “tiraggiro” come lo abbiamo battezzato noi napoletani. E so’ soddisfazioni, grazie Traccani!!!
.

SPORTEVAI | 26-07-2021 09:26

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...