,,
Virgilio Sport SPORT

Il Var manda in tilt arbitro e Bundesliga

Sconcertante episodio in Borussia Dortmund-Colonia. La gara, che è finita 5-0, potrebbe essere rigiocata.

Caos in Bundesliga: a causa di un errore dell'arbitro sull'utilizzo del Var la gara di domenica tra Borussia Dortmund e Colonia – vinta 5-0 dalla formazione giallonera – potrebbe essere rigiocata. 

Come in serie A infatti anche nel campionato tedesco da quest'anno viene utilizzato il supporto tecnologico in campo. 

Il gol incriminato è avvenuto durante il minuto di recupero concesso nel primo tempo, quando il Dortmund era già in vantaggio per 1-0.

Dopo un calcio d’angolo, il portiere del Colonia Horn ha recuperato la palla in presa ma subito l’ha persa a causa di un contatto falloso. L’ex del Milan e del Genoa Sokratisa quel punto ha mandato il pallone in rete, il tutto a gioco fermo per il fischio dell’arbitro, che però poi è andato a rivedere le immagini con il Var, cambiando la sua decisione e concedendo la rete del 2-0 al Borussia. 

A fine match proprio Horn ha commentato così: "Ci sono due cose che non vanno bene: primo, il gioco era fermo, non si può convalidare un gol così. Secondo, il protocollo non prevede che il Var intervenga per un fallo in attacco".

Il Colonia dunque potrebbe presentare ricorso e se le immagini televisive del match dovessero dare ragione alla società, far rigiocare il match.

In Germania infatti non serve l'ammissione di colpa dell'arbitro per ripetere una gara – come in Italia – ma solo la prova tv. 

“Non m'importa se faranno ricorso o meno. Ciò che importa è che le due decisioni del Var fossero assolutamente giuste. Appellarsi ora sarebbe grottesco. Chi lo fa dopo una partita del genere sarebbe solo un fallito, abbiamo dimostrato sul campo di aver dominato la partita ", ha invece affermato Hans-Joaquim Watzke, presidente del Dortmund.

Ieri anche in Italia il Var è intervenuto con decisione: a Milano, per esempio, sono state annullate le reti di Lasagna e di Kalinic che a occhio nudo sembravano essere regolari.

SPORTAL.IT | 18-09-2017 16:50

Il Var manda in tilt arbitro e Bundesliga Fonte: 123RF

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...