Virgilio Sport

Inter e Roma hanno più debiti della Juve con le banche, in Europa malissimo il Tottenham

Inter e Roma sono le due società italiane più esposte con le banche secondo la nuova edizione dell’European Club Footballing Landscape; la più indebitata in Europa è il Tottenham

Pubblicato:

Gerry Capasso

Gerry Capasso

Giornalista

Per lui gli sport americani non hanno segreti: basket, football, baseball e la capacità innata di trovare la notizia dove altri non vedono granché

Debiti nel mondo del calcio. I dati pubblicati dall’ultimo studio con la Uefa fanno rabbrividire e fotografano una situazione tutt’altro che rosea a livello europeo: la Spagna è quella più esposta, mentre i club più virtuosi sono tutti in Germania.

Uefa, aumentano i debiti dei club europei con le banche

A fare una fotografia del mondo del calcio europeo ci pensa la Uefa che ha pubblicato la nuova edizione del report “The European Club Footballing Landscape” dal quale emerge un resoconto dettagliato del mondo del calcio europeo postpandemia. Tra gli indicatori utilizzati c’è anche quello dei debiti verso le banche che sono aumentati soprattutto a luogo termine del 22%.

Inter e Roma: le due società più indebitate verso le banche

Il report della Uefa ha tenuto in considerazione i 20 club principali: al sesto posto di questa classifica troviamo l’Inter con 390 milioni di debito ed una crescita di 75 milioni nel periodo preso in considerazione, al settimo posto c’è la Roma con un debito verso le banche di 271 milioni ed una crescita di 45 milioni. Ottava la Juventus con 223 milioni di euro di debito che però è diminuito di 250 milioni di euro dal 2019. All’undicesimo posto il Milan con 71 milioni di debiti e una diminuzione da 25 milioni.

Europa: Tottenham il più indebitato, poi Real e Barcellona

In testa alla classifica dei club europei maggiormente indebitati con le banche troviamo il Tottenham che ha un’esposizione superiore al miliardo di euro; al secondo posto il Real con 967 milioni ed una crescita vertiginosa (+773) dal 2019 al 2022. Condizioni simili anche quelle del Barcellona con un debito da 841 milioni di euro (+768). Non hanno debiti con le banche invece Ajax, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Chelsea, Lipsia e Manchester City.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...