Virgilio Sport

Inter-Empoli, la moviola: tutta la verità sull'espulsione di Skriniar

La prestazione dell'arbitro Rapuano a San Siro analizzata ai raggi X dall'esperto di Dazn Luca Marelli

24-01-2023 08:50

Fabrizio Piccolo

Fabrizio Piccolo

Giornalista

Nella sua carriera ha seguito numerose manifestazioni sportive e collaborato con agenzie e testate. Esperienza, competenza, conoscenza e memoria storica. Si occupa prevalentemente di calcio

Non si erano mai incrociati prima d’ora Antonio Rapuano, primo fischietto della sezione di Rimini a raggiungere la serie A, e l’Inter prima della gara di ieri a San Siro vinta dall’Empoli per 1-0 tra le proteste dei nerazzurri. Per l’arbitro romagnolo però si trattava del decimo incontro stagionale, con sette partite di Serie A, due di B e una di Coppa Italia, a conferma della stima che di lui ha il designatore Rocchi ma come se l’è cavata ieri Rapuano al Meazza?

Inter-Empoli, i precedenti di Rapuano con i toscani

Se con l’Inter non c’erano precedenti, l’Empoli invece ha visto Rapuano arbitrare in sette occasioni in passato: quattro sconfitte, un pareggio e due vittorie per i toscani prima di ieri quando è arrivato – a sorpresa – il terzo successo.

Inter-Empoli, negato rigore agli ospiti

Non sono molti i casi da moviola anche se al 12′ l’Empoli ha chjesti un rigore per gamba alta di Mkhitaryan su Caputo: l’armeno colpisce il pallone, ma anche il volto del giocatore toscano, che abbassa la testa. Rapuano non va al VAR a rivedere l’azione, giudicando l’intervento regolare.

Inter-Empoli, il doppio giallo a Skriniar

L’episodio chiave è il cartellino rosso per Skriniar, che ha lasciato in 10 l’Inter dopo soli 40′ nel primo tempo. Lo slovacco rimedia il primo giallo al 25′: Ebuehi scende sulla fascia e la sua ripartenza viene bloccata con un’entrata scomposta e pericolosa del capitano nerazzurro che, disinteressandosi del pallone, sgambetta il laterale empolese.

Al 40′ la seconda ammonizione: calcione e piede troppo alto in faccia a Caputo in un gioco aereo con entrambi i calciatori saltati per prendere palla in un contrasto aereo. Rapuano non ha dubbi: secondo giallo ed espulsione. Una decisione che farà infuriare Inzaghi.

Inter-Empoli, per Marelli giusta l’espulsione di Skriniar

A fare chiarezza Luca Marelli. L’esperto di Dazn in presa diretta dice : “Giusta la decisione dell’arbitro Rapuano: imprudente Skriniar, è stato correttamente ammonito. Caputo ha anticipato, Skriniar è entrato con la gamba troppo alta e con un intervento pericoloso, l’ammonizione per imprudenza è assolutamente corretta. Come è corretta l’altra ammonizione: il primo giallo è per una ostruzione ed è giusto”.

Poi a freddo Marelli a Supertele ha aggiunto: “Non c’è molto da dire. Sono ammonizioni obbligatorie per due motivi differenti. Una per SPA – azione pericolosa -, come vediamo Skriniar ferma l’avversario e fa fallo. Anche lui non protesta. La seconda è interessante: non conta che Skriniar tocchi o meno il pallone, anche se non lo tocca, è sempre un’imprudenza. Il colpo alla testa c’è. Caputo anticipa Skriniar con la testa. C’è il contatto con Caputo, molto bene Capuano. Non c’è margine di interpretazione o tolleranza. Se non avesse dato giallo nelle due circostanze, avrebbe commesso un errore grave”.

Tags:

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...