La sconfitta rimediata in quel di Udine non ha certamente aiutato l’Inter ad approcciare la sosta per le nazionali con gli animi sereni.
Il k.o. infatti, per il punteggio e per come è maturato, non poteva far suonare un campanello d’allarme ad Appiano Gentile, luogo dove oggi Inzaghi e Marotta si troveranno per fare il punto e concordare assieme il cammino da seguire per ripartire di slancio e mettersi alle spalle l’ultimo infausto periodo.
- Inter, l’obiettivo principale dell’incontro Inzaghi-Marotta
- Inter, i temi che Marotta affronterà con Inzaghi
- Inter, una ripresa tutt’altro che agevole
Inter, l’obiettivo principale dell’incontro Inzaghi-Marotta
L’obiettivo, dunque, del vertice che si consumerà oggi tra il tecnico e la dirigenza interista sarà quello di fare chiarezza e, rasserenando gli animi, trovare il modo di ridare certezza a tutta la squadra.
Solo così le difficoltà palesate di recente diventeranno un ricordo e l’Inter potrà marciare nuovamente in maniera convinta verso traguardi importanti.
Inter, i temi che Marotta affronterà con Inzaghi
Marotta in particolare, come ricostruito dal Corriere della Sera, rifletterà su tre aspetti fondamentali su cui poi Inzaghi e il suo staff dovranno assolutamente lavorare nelle prossime settimane.
Il primo è la condizione fisica della squadra, apparsa complessivamente non eccelsa nelle ultime uscite tra campionato e Champions League. La sosta potrebbe dar modo ad alcuni elementi di acquisire più ritmo e ad altri invece di respirare dopo i forsennati ritmi di inizio stagione.
Assieme all’aspetto atletico però, Inzaghi dovrà anche riflettere e valutare con più lucidità le proprie scelte di formazione prima e durante le partite, una dinamica questa che ha portato a non poche criticità negli ultimi match disputati dalla compagine nerazzurra.
Parimenti importante infine sarà recuperare mentalmente i propri giocatori dandogli le giuste sicurezze, non togliendogli punti di riferimento in campo quando ne hanno bisogno (vedi Udine) e infondendogli nuova convinzione.
Inter, una ripresa tutt’altro che agevole
Così facendo, anche il problema delle amnesie individuali e delle improvvise mancanze di concentrazione potrà essere risolto e l’Inter potrà davvero andare all’attacco di nuovi ed importanti punti sia in Italia che in Europa.
A tal proposito, la ripresa delle competizioni nazionali porterà i nerazzurri a misurarsi con due prove tutt’altro che facili visto che i primi due incontri li vedranno opposti a Roma e Barcellona, squadre che mai come questa volta rappresenteranno dei test decisivi per capire la consistenza di questa Inter.