Il duro battibecco tra Antonio Conte e Fabio Maresca in campo e nel tunnel della Dacia Arena durante e dopo Udinese–Inter avrà conseguenze anche per l’arbitro di Napoli.
Tutto è cominciato verso la fine del match, quando il mister leccese si è lamentato per il recupero troppo breve e si è sfogato così: “Sei sempre tu, Maresca. Sempre tu. Pure al VAR“. Dopo l’espulsione, la rabbia di Conte e del suo staff è esplosa, e poco dopo è stato allontanato dal campo anche Lele Oriali. Lo stesso Maresca ha risposto ai dirigenti nerazzurri così: “Bisogna accettare quando non si vince”.
Il parapiglia è poi continuato nel tunnel, dove si sarebbe sfiorato il contatto fisico tra l’allenatore salentino e il direttore di gara, e sarebbero volati anche insulti pesanti.
Secondo la Gazzetta dello Sport, il designatore Rizzoli ha deciso che Maresca non arbitrerà più l’Inter per un lungo periodo di tempo, e sta valutando anche uno stop del direttore di gara da tutte le designazioni, almeno in Serie A. Il fischietto di Napoli è infatti nel mirino per altri episodi avuti nel corso della stagione, per ora decisamente negativa.
Per quanto riguarda Conte, si vocifera che lo stop sarà di due giornate: il tecnico nerazzurro salterà la gara casalinga contro il Benevento e la trasferta di Firenze, ma ci sarà contro la Lazio. Decisive le interviste del dopo gara, dove Conte ha voluto distendere i toni.