Virgilio Sport

Italia alle fasi finali della Billie Jean King Cup, battuta la Francia

3-0 per le azzurre contro le transalpine, il punto decisivo è arrivato da Camila Giorgi, che ha travolto 6-2 6-0 Harmony Tan. Bronzetti e Trevisan perdono poi il doppio a risultato acquisito.

Pubblicato:

Italia alle fasi finali della Billie Jean King Cup, battuta la Francia Fonte: Getty Images

L’Italia del tennis femminile torna finalmente dopo sei anni nel Gruppo Mondiale della più grande competizione a squadre riservata alle donne qualificandosi per le fasi finali della Billie Jean King Cup che si svolgeranno a novembre in una sede ancora da decidere.

Sul cemento di Alghero le azzurre hanno ottenuto il pass battendo la Francia per 3-0 e il punto decisivo è arrivato da Camila Giorgi, numero 30 del mondo, che ha travolto per 6-2 6-0 Harmony Tan, numero 107, schierata a sorpresa dal capitano francese Julien Benneteau al posto di Alizé Cornet.

Come ieri contro Océane Dodin, Giorgi ha fatto fatica a entrare in partita ma quando l’ha fatto, sullo 0-2 0-30 nel primo set, non ne è più uscita martellando spietatamente di colpi la sua malcapitata avversaria e chiudendo la pratica dopo un’ora e 12 minuti di gioco e 12 game vinti consecutivamente.

Non si è disputato il secondo singolare della giornata tra Jasmine Paolini e Océane Dodin, quest’ultima poi nel doppio, in coppia con Kristina Mladenovic, ha battuto Lucia Bronzetti e Martina Trevisan per 7-6(4) 6-1 fissando sul 3-1 il punteggio finale della sfida.

“E’ stata una bellissima partita, sono contentissima – ha detto Camila al termine del match -. All’inizio è stato difficile perché lei gioca in maniera opposta a me. E’ stata una settimana bellissima e sono felicissima di essere qui”.

“Siamo non felici ma di più. C’è un’emozione che ci scorre nelle vene e siamo al settimo cielo – ha detto la capitana Tathiana Garbin, travolta come Camila dai gavettoni delle altre azzurre durante l’intervista a Supertennis -. Questo gruppo se l’è meritato, io ho la fortuna di dirigere questa squadra ma c’entro poco, il merito è tutto loro. Camila e specialmente Jasmine ieri hanno fatto una partita straordinaria, oggi ci eravamo preparati per la Cornet ma solo alle 11 abbiamo saputo del cambio con la Tan e l’inizio è stato difficile. Arrivare alle Finals è il coronamento di un segno. C’è un lavoro che stiamo portando avanti con passione tutti i giorni”.

Leggi anche:

Falkesteiner Hotel & Spa Falkesteinerhof

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Farmacia Eredi Marino Dr. Giovanni

Caricamento contenuti...