Virgilio Sport

L'Italia del tennis vince la Billie Jean King Cup 2024 e si aggiudica il montepremi record, a quanto ammonta e come viene ripartito

La cifra vinta dalle Azzurre della capitana Tathiana Garbin e come viene ripartito il premio tra le giocatrici. Precedenti e le l'assegnazione per percentuali

Ultimo aggiornamento:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.

Nel day after, c’è già la testa alla Coppa Davis: dopo il trionfo delle Azzurre, tocca a Sinner e compagni replicare l’impresa di Malaga. Bronzetti e Paolini hanno portato i punti necessari, Errani, Trevisan e Cocciaretto hanno contribuito come mai a creare quel mood indispensabile presupposto perché l’obiettivo fosse centrato, con la complicità della capitana Tathiana Garbin. La Billie Jean King Cup 2024 parla italiano. Ma quando vale, a livello pecuniario, questo risultato?

Il trionfo delle Azzurre alla Billie Jean King Cup 2024

Grazie al netto successo contro la Slovacchia, battuta 2-0 in seguito alle vittorie nei singolari di Lucia Bronzetti e Jasmine Paolini, nella finale del torneo, le ragazze sono riuscite a centrare questo ambizioso successo e centrare un obiettivo a 11 anni di distanza dall’ultima volta.

Le italiane avevano vinto quella che si chiamava, allora, Federation Cup nel 2006, 2009, 2010 e 2013, venendo invece sconfitte in finale nel 2007 e nel 2023. Proprio la delusione dello scorso anno, quando l’Italia venne battuta dal Canada, è stato motivo di riflessione per arrivare in fondo anche in questa edizione oltre che scioccante, indubbiamente, per le rivelazioni della capitana Garbin.

L’Italia vince la BJK Cup: quanto guadagnano le azzurre

Torniamo all’aspetto meno sportivo, ma rilevante che verte sui guadagni: la squadra azzurra, composta da Sara Errani, Jasmine Paolini, Lucia Bronzetti, Elisabetta Cocciaretto e Martina Trevisan, grazie al trionfo contro la Slovacchia si è intascata un montepremi.

Questa cifra messa in palio equivale a 2,4 milioni di dollari statunitensi pari a circa 2,28 milioni di euro che andrà ripartita tra le tenniste che si sono laureate Campionesse del Mondo: Jasmine Paolini, Lucia Bronzetti, Sara Errani, Elisabetta Cocciaretto, Martina Trevisan.

Fonte: ANSA

L’entusiasmo azzurro per Paolini

Gli introiti prima della vittoria

La squadra azzurra, composta da Sara Errani, Jasmine Paolini, Lucia Bronzetti, Elisabetta Cocciaretto e Martina Trevisan, già prima di vincere la BJK Cup, si era assicurata una cifra importante, a prescindere dall’esito della finalissima ovvero 1,3 milioni di euro. Grazie alla vittoria in finale contro la Slovacchia il montepremi è salito a 2,2 milioni circa.

La ripartizione del premio

Una simile cifra va specificato riguarda il premio nella sua complessità, nella sua totalità e si riferisce dunque alle giocatrici che vanno a comporre il team.

La precisazione è propedeutica a una considerazione che, spesso e volentieri, viene trascurata ma che verte sulla modalità di ripartizione del premio. Generalmente la suddivisione del denaro avviene in base agli accordi interni alla squadra e non è equa. Solitamente, infatti, si decide di dividere la somma in base agli incontri disputati e alla partecipazione, con una percentuale. Fino ad ora, non è stata specificato alcuna nota relativa a questa edizione vittoriosa.

Leggi anche:

Caesar Traduzioni

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...