Virgilio Sport

Italia femminile: Ufficiale, il nuovo ct sarà l'ex Venezia Andrea Soncin

Dopo la delusione del Mondiale e con la fine dell'era Bertolini si riparte dall'ex Venezia, l'esordio venerdì 22 settembre contro la Svizzera

08-09-2023 14:12

Fabrizio Piccolo

Fabrizio Piccolo

Giornalista

Nella sua lunga carriera ha vissuto da inviato importanti eventi come i Giochi Olimpici, i Giochi del Mediterraneo e gli Europei di Calcio. Ha collaborato con importanti agenzie di stampa e quotidiani nazionali. Se fosse un calciatore, sarebbe sicuramente l’uomo d’ordine (e il capitano in pectore). Per Virgilio Sport cura specialmente la sezione dedicata al Calcio

Anche l’ultima panchina azzurra trova un padrone. Era quella che scottava di più, quella dell’Italia femminile reduce dal fallimento ai Mondiali in Australia e Nuova Zelanda con tanto di codazzo di veleni e polemiche. Com’era nell’aria da qualche giorno è stata ufficializzata la nomina di Andrea Soncin.

Soncin prende il posto della Bertolini

A prendere il posto di Milena Bertolini, che si è dimessa tra critiche e accuse, è Andrea Soncin, reduce dall’esperienza al Venezia Primavera nella quale ha diretto per due parentesi anche la prima squadra in Serie A e B. In carriera da calciatore  ha vestito, tra le altre, le maglie di Atalanta, Padova, Grosseto e Ascoli – con 48 reti è il terzo marcatore della storia del club bianconero.

Soncin sarà affiancato da Viviana Schiavi

Soncin avrà al suo fianco Viviana Schiavi, ex Azzurra, già nel Club Italia dal 2017, nella passata stagione tecnico della Nazionale Femminile Under 16, e sarà presentato alla stampa, insieme al nuovo staff della Nazionale Femminile, lunedì 18 settembre.

I primi impegni di Soncin come ct dell’Italia femminile

La presentazione al centro di Coverciano avverrà nel primo giorno di ritiro in vista delle prime due partite della UEFA Women’s Nations League. Soncin farà il suo debutto sulla panchina della Nazionale venerdì 22 settembre (ore 19.30) in casa della Svizzera, mentre martedì 26 settembre (ore 17.45, diretta su Rai 2) allo stadio ‘Teofilo Patini’ di Castel di Sangro si disputerà la gara con la Svezia. Il girone delle Azzurre proseguirà con il match contro la Spagna campione del mondo, in programma venerdì 27 ottobre.

Gravina dà il benvenuto a Soncin

A dare il benvenuto a Soncin è il presidente della Figc Grabiele Gravina: “Il suo amore per la maglia azzurra, la sua preparazione tecnica e il suo grande entusiasmo rappresentano elementi determinanti per l’avvio del nuovo corso delle Azzurre. Ci aspetta un girone di Nations League veramente difficile, ma il nostro obiettivo è gettare le basi per la Nazionale del futuro, in ottica qualificazioni europee e mondiali”

“Insieme a Soncin ci sarà Viviana Schiavi, che conosce molto bene sia le calciatrici sia l’organizzazione federale. Oltre a queste scelte, a breve lanceremo un importante progetto di sviluppo per la base del movimento, che agevolerà il rilancio della crescita del calcio femminile italiano e per il quale la Federazione stanzierà un ingente contributo economico”.

Tags:

Leggi anche:

ECampus

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Milan - Frosinone

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...