Anche l’ultima panchina azzurra trova un padrone. Era quella che scottava di più, quella dell’Italia femminile reduce dal fallimento ai Mondiali in Australia e Nuova Zelanda con tanto di codazzo di veleni e polemiche. Com’era nell’aria da qualche giorno è stata ufficializzata la nomina di Andrea Soncin.
- Soncin prende il posto della Bertolini
- Soncin sarà affiancato da Viviana Schiavi
- I primi impegni di Soncin come ct dell'Italia femminile
- Gravina dà il benvenuto a Soncin
Soncin prende il posto della Bertolini
A prendere il posto di Milena Bertolini, che si è dimessa tra critiche e accuse, è Andrea Soncin, reduce dall’esperienza al Venezia Primavera nella quale ha diretto per due parentesi anche la prima squadra in Serie A e B. In carriera da calciatore ha vestito, tra le altre, le maglie di Atalanta, Padova, Grosseto e Ascoli – con 48 reti è il terzo marcatore della storia del club bianconero.
Soncin sarà affiancato da Viviana Schiavi
Soncin avrà al suo fianco Viviana Schiavi, ex Azzurra, già nel Club Italia dal 2017, nella passata stagione tecnico della Nazionale Femminile Under 16, e sarà presentato alla stampa, insieme al nuovo staff della Nazionale Femminile, lunedì 18 settembre.
I primi impegni di Soncin come ct dell’Italia femminile
La presentazione al centro di Coverciano avverrà nel primo giorno di ritiro in vista delle prime due partite della UEFA Women’s Nations League. Soncin farà il suo debutto sulla panchina della Nazionale venerdì 22 settembre (ore 19.30) in casa della Svizzera, mentre martedì 26 settembre (ore 17.45, diretta su Rai 2) allo stadio ‘Teofilo Patini’ di Castel di Sangro si disputerà la gara con la Svezia. Il girone delle Azzurre proseguirà con il match contro la Spagna campione del mondo, in programma venerdì 27 ottobre.
Gravina dà il benvenuto a Soncin
A dare il benvenuto a Soncin è il presidente della Figc Grabiele Gravina: “Il suo amore per la maglia azzurra, la sua preparazione tecnica e il suo grande entusiasmo rappresentano elementi determinanti per l’avvio del nuovo corso delle Azzurre. Ci aspetta un girone di Nations League veramente difficile, ma il nostro obiettivo è gettare le basi per la Nazionale del futuro, in ottica qualificazioni europee e mondiali”
“Insieme a Soncin ci sarà Viviana Schiavi, che conosce molto bene sia le calciatrici sia l’organizzazione federale. Oltre a queste scelte, a breve lanceremo un importante progetto di sviluppo per la base del movimento, che agevolerà il rilancio della crescita del calcio femminile italiano e per il quale la Federazione stanzierà un ingente contributo economico”.