La parole chiave è “calma”. L’Italia del volley sogna, lo fanno i tanti tifosi italiani che seguono dal vivo e in televisione le prodezze della squadra di Fefè De Giorgi ma ora si comincia a fare sul serio. Stasera alle ore 21, il sestetto azzurro scende in campo al Palaflorio di Bari per il match dei quarti di finale degli Europei di pallavolo maschile contro l’Olanda. E le buone notizie che sono arrivate ad Anzani possono essere una motivazione ulteriore.
- Italia, Michieletto: “Pensiamo alla sfida con l’Olanda”
- Europei volley, Michieletto e il rispetto per gli avversari
- Anzani prepara il ritorno: arriva l'idoneità
Italia, Michieletto: “Pensiamo alla sfida con l’Olanda”
Niente voli pindarici e piedi ben piantati a terra, l’Italia non vuole bruciare le tappe se vuole sognare di arrivare fino in fondo agli Europei di volley maschile. E anche un “giovane veterano” come Alessandro Michieletto avverte dei rischi del match con l’Olanda nel corso di un’intervista a Volleyball.it.
Alla Final Four non ci pensiamo. Prima c’è l’Olanda, un avversario con giocatori di livello come Aziz e altri, gente che fa la differenza anche in Superlega. L’errore sarebbe quello di pensare a Roma, ovvio che il desiderio è arrivare a giocare quelle partite ma il quarto di finale è un momento da rispettare.
Europei volley, Michieletto e il rispetto per gli avversari
Fino a questo momento il cammino dell’Italia è stato al limite della perfezione. Del resto con il titolo di campioni del Mondo in carica, la squadra di De Giorgi era giustamente considerata come la grande favorita e fino a qui non ha sfigurato.
Abbiamo sempre portato il giusto rispetto per tutti, anche in campionato con tantissime squadre partecipanti. Noi però abbiamo un obiettivo importante e sapevamo di voler arrivare alle gare più importanti.
Ora sappiamo che in corsa ci sono grandi squadre, tutte al nostro livello e a fare la differenza saranno i dettagli. Già con l’Olanda sarà una partita molto tirata. Credo che il match contro la Germania tirato fino alla fine ci possa dare una mano da questo punto di vista. Siamo pronti ad affrontare una gara lunga.
Anzani prepara il ritorno: arriva l’idoneità
Sembra essere finito l’incubo per Simone Anzani. Il centrale azzurro questa mattina ha effettuato un test sotto sforzo al Centro di Medicina dello Sporto all’Acqua Acetosa con gli accertamenti che hanno dato esito positivo e dunque l’idoneità alla pratica sportiva agonistica così come comunicato dalla Federvolley. Il giocatore era stato fermato lo scorso agosto per un’aritmia cardiaca e si era sottoposto ad un intervento di ablazione. Il compagno di squadra Michieletto aveva promesso una videochiamata: “Siamo tutti con lui”, ora non resta che battere l’Olanda.