Virgilio Sport

Juventus-Napoli, la Figc prende posizione e riapre il caso

Il presidente Gravina interviene a gamba tesa sul Collegio di Garanzia del Coni: "È la nostra Cassazione e non dovrebbe intervenire nel merito delle sentenze. Serve un chiarimento".

Pubblicato:

Le motivazioni della sentenza con cui lo scorso 22 dicembre il Collegio di Garanzia del Coni ha ribaltato il verdetto di primo e secondo grado in merito alla partita tra Juventus e Napoli, non giocata lo scorso 4 ottobre a causa della decisione della società azzurra di non partire per Torino, hanno riaperto le polemiche sull’argomento.

Il 3-0 a tavolino in favore della Juventus deciso dal Giudice Sportivo e poi confermato dalla Corte d’Appello Federale è stato annullato e due delle grandi nemiche del calcio italiano dovranno disputare la partita, in data ancora da definire.

Sull’argomento si è espresso il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina, che in un’intervista al ‘Corriere dello Sport’ ha precisato la necessità di un chiarimento giuridico per evitare il ripetersi di situazioni analoghe in futuro: “Il Collegio di Garanzia ha un ruolo ben chiaro nella giustizia sportiva. È la nostra Cassazione. Ma la Cassazione è un giudice di legittimità. Non dovrebbe entrare nel merito e diventare un terzo grado di giudizio. Urge un chiarimento legislativo, per circoscrivere la giurisdizione. Altrimenti saremo costretti a ricorrere al Tar e poi al Consiglio di Stato contro le sentenze del Coni”.

Secondo il Collegio, il Napoli ha rispettato le regole e soprattutto ha rispettato “il criterio della gerarchia delle fonti”. Il protocollo vigente al momento in cui la partita si sarebbe dovuta disputare, infatti, in riferimento alla procedura da osservare in caso fosse accertata la positività al Covid-19 di un calciatore, rimandava all'”esclusiva competenza della Asl territorialmente competente”.

Una situazione che il Giudice sportivo prima e la Corte Federale d’appello poi non hanno considerato. Da qui la decisione del club del presidente De Laurentiis di non partire per Torino dopo aver accertato le positività di Eljif Elmas e Piotr Zielinski.

Ora spetterà alla Lega trovare una data utile per fare recuperare la partita tra due squadre che saranno già di fronte il 20 gennaio per la finale di Supercoppa Italiana a Reggio Emilia.
 

Juventus-Napoli, la Figc prende posizione e riapre il caso Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...