Virgilio Sport

Koei Uchimura dice basta: il ritiro di una leggenda

Il giapponese ufficializza a 33 anni l'addio alle gare: con 10 ori mondiali e tre olimpici, è considerato il più forte ginnasta df sempre.

Pubblicato:

Koei Uchimura dice basta: il ritiro di una leggenda Fonte: Getty Images

Una settimana dopo aver compiuto 33 anni, Kohei Uchimura ha annunciato il proprio ritiro dall’attività agonistica.

Il ginnasta giapponese ha divulgato un comunicato stampa attraverso il proprio sito ufficiale, in lingua giapponese, dando i crismi dell’ufficialità a una notizia nell’aria da tempo, di fatto già da prima di Tokyo 2020, quando Uchimura aveva annunciato che l’edizione casalinga dei Giochi sarebbe stata la sua passerella d’addio, salvo partecipare anche ai Mondiali svoltisi a ottobre a Kitakyushu, sua città natale.

La ginnastica saluta quindi una leggenda, anzi colui che è considerato il più forte atleta di sempre, il primo e attualmente unico ad aver vinto tutti i concorsi individuali di due cicli olimpici.

Uchimura è stato di fatto imbattibile tra il 2009 e il 2016, vincendo 10 medaglie d’oro in sei edizioni differenti dei mondiali, tra sbarra, parallele, corpo libero, concorso individuale e a squadre, oltre a sette medaglie olimpici, tra Pechino 2008, Londra 2012 e Rio 2016, dove Uchimura ha vinto sia il concorso individuale che quello a squadre.

Poi l’infortunio alla caviglia subito ai Mondiali 2017 ne ha anticipato il declino impedendogli di essere al meglio della forma nelle ultime gare della carriera: lo scorso agosto, nell’Olimpiade di Tokyo, Uchimura è caduto alla sbarra fallendo la qualificazione alla finale, mentre ai successivi Mondiali di Kitakyushu non è andato oltre il sesto posto.

 

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...