Italia-Inghilterra, finale di Euro 2020. A Wembley ha diretto Bjorn Kuipers, che a ‘Sky’ a distanza di quasi 3 mesi dalla sfida svela un retroscena con protagonista Giorgio Chiellini.
Il fischietto olandese, designato dall’UEFA per il match che ci ha incoronati campioni d’Europa, racconta quanto accaduto a pochi minuti dal calcio d’inizio col capitano azzurro. “Durante il riscaldamento si è avvicinato per farmi i complimenti e l’in bocca al lupo per la partita. Allora ne ho approfittato per raccomandarmi di non protestare e non mettermi pressione chiedendo ammonizioni, altrimenti sarei stato severo. Naturalmente ho detto la stessa cosa al capitano dell’Inghilterra, Harry Kane”.
Una richiesta che, a detta di Kuipers, ha dato i suoi frutti. “Chiellini è andato negli spogliatoi e quando è tornato mi ha detto ‘Bjorn, stai tranquillo, ho parlato con tutti i compagni!’. Devo dire che poi i giocatori di entrambe le squadre sono stati correttissimi, faccio i complimenti a loro e agli allenatori”.