Con un pirotecnico 3 a 3 l’Inter torna in semifinale di Champions League dopo tredici anni e ora si giocherà nel quinto e nel sesto euro-derby della storia la finale di Istanbul: una formazione di Serie A calcherà il campo nell’ultimo atto della massima manifestazione continentale dopo sei anni, quando la Juventus targata Max Allegri perse a Cardiff contro il Real Madrid.
- Inter-Benfica: le parole di Simone Inzaghi
- Inter-Benfica, Dimarco: "Possiamo fare la storia"
- Inter-Benfica, Zhang: "Contro il Milan una rivincita"
- Champions League, le date delle semifinali
Inter-Benfica: le parole di Simone Inzaghi
C’è orgoglio nelle parole di Simone Inzaghi, che ha condotto i milanesi a un obiettivo prestigioso nonostante un campionato difficile: “E’ un grande traguardo che l’Inter aspettava da tempo: nonostante il calendario folle, con tanti infortuni e squalifiche, siamo in lizza per la Champions e i ragazzi se lo sono meritato; il Benfica è squadra di valore, dopo un grandissimo primo tempo abbiamo concesso molto poco nel secondo, coprendo bene il campo. Avere il derby sarà uno stimolo in più, ma prima avremo un’altra semifinale: adesso è giusto godersi una serata così, frutto del lavoro quotidiano, ai tanti obiettivi penseremo da domani”.
Inter-Benfica, Dimarco: “Possiamo fare la storia”
Uno dei ragazzi che ha nelle vene il sangue più nerazzurro è Federico Dimarco, cresciuto in maniera esponenziale dopo l’addio di Ivan Perisic e l’involuzione di Denzel Dumfries: “Siamo felici, da tantissimi anni non arrivavamo in semifinale, ora ci manca l’ultimo passo; capita poche volte nella storia di un Club di giocare per vincere una competizione così, abbiamo l’occasione di fare la storia, ma dobbiamo pensare al campionato e alla semifinale di Coppa Italia contro la Juventus, al Milan penseremo poi”.
Inter-Benfica, Zhang: “Contro il Milan una rivincita”
La gioia del presidente Zhang è quella di chi vede un progetto, talora nebuloso e contestato, lievitare: “La semifinale ha un significato enorme: quando è iniziato il nostro progetto, i ragazzi non avevano alcuna esperienza di Champions League, né vinto trofei; ora siamo dei vincenti e possiamo andare fino in fondo al torneo, è un sogno. Il derby di Milano per le emozioni e i risultati che trasmette è una delle mie partite preferite, contro il Milan sarà una sorta di rivincita per la storia e di vendetta da cogliere dopo la delusione dell’anno scorso. E’ chiaro che ottenere la qualificazione in campionato è la base per giocarsi traguardi così”.
Champions League, le date delle semifinali
Questo il tabellone delle semifinali ufficializzato dalla UEFA
9 maggio: Real Madrid-Manchester City
10 maggio: Milan-Inter
16 maggio: Inter-Milan
17 maggio: Manchester City-Real Madrid