In Serie B nulla è come sembra. Anche all’ultima giornata. Il turno numero 38 di una delle edizioni più pazze della storia recente del torneo cadetto regala le sorprese che hanno caratterizzato tutta l’annata.
Così solo il Lecce rispetta i pronostici della vigilia piegando 1-0 il Pordenone ultimo della classe: salentini in A dopo due anni, ma ad accompagnarli senza passare dai playoff sarà la Cremonese, che ha sorpassato e beffato in extremis il Monza.
Brianzoli sconfitti 1-0 a Perugia, mentre i grigiorossi sono passati 2-1 a Como: al Monza sarebbe bastato un successo per mantenere il secondo posto e invece la squadra di Stroppa dovrà passare dai playoff, partendo dalla terza posizione che garantirà la promozione con quattro pareggi.
Cremonese in A dopo 26 anni, trascinata dalla doppietta di Samuel Di Carmine. Alla post season anche il Pisa, che ha battuto 2-1 il Frosinone, il Brescia, l’Ascoli, il Benevento e lo stesso Perugia, che ha chiuso a pari punti con il Frosinone, avendo la meglio grazie agli scontri diretti.
Colpi di scena anche in coda dove l’Alessandria passa in 90 minuti dal quintultimo posto al terzultimo e scende direttamente in Serie C, dopo un solo anno tra i cadetti: fatale ai grigi la sconfitta interna nello scontro diretto contro il Vicenza, esaltato dal gol di De Maio nel primo tempo. Veneti al playout contro il Cosenza, vittorioso 1-0 sul Cittadella grazie al gol di un altro difensore, Michele Rigione.
I risultati dell’ultima giornata:
Alessandria-Vicenza 0-1
Ascoli-Ternana 4-1
Benevento-Spal 1-2
Brescia-Reggina 3-0
Cosenza-Cittadella 1-0
Crotone-Parma 0-1
Como-Cremonese 1-2
Frosinone-Pisa 1-2
Lecce-Pordenone 1-0
Perugia-Monza 1-0
Così playoff e playout:
turno preliminare playoff: 13 maggio Ascoli-Benevento, 14 maggio Brescia-Perugia
semifinali: Ascoli/Benevento-Pisa (andata 17 maggio, ritorno 21 maggio); Brescia/Perugia-Monza (andata 18 maggio, ritorno 22 maggio)
finale: 26 e 29 maggio
playout: Vicenza-Cosenza (12 e 20 maggio).