Continua la marcia della Fiorentina, che rimedia alle ultime due sconfitte casalinghe battendo la Salernitana, vittoria che vale ai Viola la terza gioia consecutiva dopo i successi contro Spezia e Sampdoria.
Dopo l’avvio volitivo è al quarto d’ora che la Fiorentina trova il varco buono: Bonaventura, sempre più a suo agio nella posizione di trequartista, avvia e chiude il triangolo con Ikoné. Tra le varie altre occasioni sprecate dai toscani c’è in particolar modo quella di Kouamè, ipnotizzato a tu per tu da Sepe, ma mancano il raddoppio anche Mandragora, Cabral e Biraghi.
Sono Maggiore e Dia le idee di Nicola al rientro dagli spogliatoi e la punta pareggia, sfruttando l’assist dell’ex Piatek. ma la Fiorentina mantiene le redini del gioco e preme: Kouamé è anticipato sul più bello da Bronn, poi Jovic segna il 2-1 (convalidato dal Var) e Italiano guarda con ottimismo alla trasferta di domenica al Meazza.
FIORENTINA – SALERNITANA 2 – 1
Marcatori:15′ Bonaventura (F), 55′ Dia (S), 82′ Jovic (F).
Fiorentina: Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi (77 ‘Terzic); Amrabat, Bonaventura (84′ Duncan), Mandragora (77′ Barak); Ikoné, Kouame (63′ Saponara), Cabral (77′ Jovic). All. Italiano.
Salernitana (3-5-2): Sepe; Bronn, Daniliuc, Pirola, Candreva, Vilhena (46′ Maggiore), Bohinen (59′ Radovanovic), Coulibaly (84′ Botheim), Mazzocchi (75′ Bradaric), Piatek, Bonazzoli (46′ Dia). All. Nicola.
Arbitro: Sig. La Penna.
Ammonizione: 94’ Radovanovic (S).