Virgilio Sport

La moviola di Napoli-Liverpool, focus sui rigori e sul mancato rosso a Milner

La partita di Champions del Maradona analizzata ai raggi X da Luca Marelli che trova un grave errore dell'arbitro

Pubblicato:

Non era la prima volta che Carlos del Cerro Grande – designato assieme agli Assistenti Pau Cebrián Devís e Guadalupe Porras Ayuso, al IV uomo Cesar Soto Grado e ad Alejandro Hernández (ESP) al Var con all’Avar Xavier Estrada Fernandez, dirigeva una sfida tra Napoli e Liverpool come è accaduto ieri nel poderoso 4-1 degli azzurri. Il 46enne agente di Polizia che arbitra le partite della Liga di Spagna dal settembre 2011, diventato internazionale nel 2013, aveva diretto lo scontro all’Anfield nel 2019 (finito 1-1).

Napoli-Liverpool: Del Cerro Grande 16 precedenti con le italiane

Il fischietto spagnolo in precedenza aveva arbitrato 19 gare in Champions League più altre 11 nei preliminari. Le partite più importanti dirette in carriera sono la finale di Copa del Rey del 2016 Barcellona-Siviglia 2-1 e la finale della Supercopa di Spagna 2019 Barcellona-Siviglia 2-0 dopo i tempi supplementari. Prima del match del Maradona erano 16 i precedenti delle squadre italiane con l’arbitro Del Cerro Grande terminati con 7 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte.

Tre in tutto i precedenti del Napoli con Del Cerro Grande: Salisburgo-Napoli 3-1 ritorno ottavi di finale Europa League 2018-19; Liverpool-Napoli 1-1 Gironi Eliminatori Champions League 2019-20; Napoli-Legia Varsavia 3-0 Gironi Eliminatori Europa League 2021-22.

Napoli-Liverpool, netti i due rigori per gli azzurri

Poco da dire sui due rigori concessi in soli 17′ al Napoli. Al 5′ Zielinski calcia in porta, tiro deviato con il braccio larghissimo da parte di Milner.

Penalty visto grazie al Var, concesso e realizzato dallo stesso polacco. Al 17′ altro calcio di rigore per il Napoli, anche questa volta grazie all’aiuto del Var. Van Dijk colpisce il piede di Osimhen che rimane a terra. L’arbitro aveva lasciato correre. Il nigeriano poi sbaglierà il tiro dal dischetto.

Napoli-Liverpool, per Marelli manca un rosso per Milner

Ad analizzare alla moviola la partita, che non è stata difficile da arbitrare per come si è messa da subito, è Luca Marelli. L’ex arbitro comasco, oggi opinionista di Dazn, pesca un errore dell’arbitro spagnolo e lo sottolinea sui suoi canali social.

Scrive Marelli:

“Milner (giustamente) ammonito per il fallo su Anguissa. Ma manca il cartellino giallo per lo stesso calciatore in occasione del rigore: fallo di mano su tiro diretto verso la porta. Errore grave di Del Cerro Grande. Su tiri diretti in porta il giallo è automatico e non ricordo di ammonizioni mancate in circostanze del genere. Proprio per questo è un errore grave. Il Var non poteva intervenire: è una ammonizione, Il Var può intervenire solo per espulsioni”.

Tags:

Leggi anche:

Falkesteiner Hotel & Spa Falkesteinerhof

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Farmacia Eredi Marino Dr. Giovanni

Caricamento contenuti...