Il nuovo campione del mondo è un ragazzone dall’aspetto sgraziato, che non fa viva da atleta professionista: non ne ha bisogno. Luke Littler, 17 anni, ha vinto l’edizione 2024-25 del World Darts Championship, il mondiale di freccette: uno di quegli avvenimenti semisconosciuti nelle altre parti del mondo ma per i quali il Regno Unito e buona parte del Commonwealth letteralmente si fermano. Dopo il secondo posto della scorsa edizione, il giovanissimo fenomeno ha stracciato in finale il leggendario Michael van Gerwen, conquistando l’ambitissimo titolo iridato.
- World Darts Championship: il trionfo di Luke Littler
- Littler e lo storico record strappato a Van Gerwen
- Chi è Luke Littler: il ragazzo della porta accanto in cima al mondo
- In Inghilterra è più famoso di Bellingham, Kane e persino di Re Carlo
World Darts Championship: il trionfo di Luke Littler
Littler, 18 anni il 21 gennaio 2025, ci aveva già provato l’anno prima, presentandosi ai nastri di partenza del torneo da underdog e arrivando a un passo dall’impresa. In finale si era arreso a un altro inglese, Luke Humpries, perdendo 4-7 dopo essere stato in vantaggio 4-2. Questa volta il campioncino di Warrington, grosso borgo situato esattamente a metà strada tra Liverpool e Manchester, non ha avuto tentennamenti. Nel match decisivo per il titolo, disputato come tutta la kermesse nella storica sede dell’Alexandra Palace, a Londra, ha travolto 7-3 l’olandese Van Gerwen, strappandogli per giunta un record.
Littler e lo storico record strappato a Van Gerwen
Van Gerwen, infatti, già tre volte campione del mondo, nel 2014 era diventato il più giovane di sempre a consacrarsi re delle freccette: aveva 24 anni. Primato polverizzato da Littler, che promette di dominare la scena delle darts chissà per quanto: qualcuno, non a caso, l’ha già ribattezzato “Sinner delle freccette”. L’altro soprannome è “Luke the Nuke”, la bomba atomica. Il suo cammino nel torneo non ha avuto momenti di difficoltà. Una cavalcata trionfale, consacrata dalla semifinale stravinta 6-1 sul tre volte campione mondiale Stephen Bunting e poi dal netto successo su Van Gerwen nell’ultima sfida.
Chi è Luke Littler: il ragazzo della porta accanto in cima al mondo
In Inghilterra Littler, che prima del Mondiale dello scorso anno era assolutamente sconosciuto, è diventato un’autentica celebrità in pochi mesi. I suoi guadagni si sono moltiplicati e ora è una vera e propria star, il personaggio più atteso in ogni torneo. Piace alle mamme per i suoi modi gentili e per il suo aspetto rassicurante, è diventato l’idolo dei bambini, ma anche di nerd, timidi, bruttini e secchioni. Soprattutto, è dotato di una precisione senza pari. La sua “dieta da campione” è assolutamente sui generis: va ghiotto di pizza, kebab e altre golosità. E ai ritiri prepartita preferisce il riposo, oltre a lunghe ed estenuanti sedute alla consolle: la playstation, oltre alle freccette, è la sua passione più grande.
In Inghilterra è più famoso di Bellingham, Kane e persino di Re Carlo
Conteso dagli sponsor – è una celebrita ed è un ragazzo assolutamente simile alla stragrande maggioranza della popolazione: il sogno di ogni agenzia pubblicitaria – Littler è diventato multimilionario ma non ha modificato le sue abitudini. “Non mi alzo prima di mezzogiorno, mangio la mia frittata di prosciutto e formaggio, poi una pizza e mi alleno”, ha raccontato qualche tempo fa. In Inghilterra è più famoso di Bellingham e Kane, in un recente sondaggio è risultato più popolare finanche di Re Carlo, quasi un sacrilegio. E adesso è diventato a tutti gli effetti il re delle freccette.