Novak Djokovic si spinge dove nessuno nel tennis era arrivato prima: il fuoriclasse serbo ha trionfato nella finale del Roland Garros contro Casper Ruud, vincendo il suo 23esimo Slam in carriera, record assoluto.
Nole si è imposto in finale a Parigi sul combattivo tennista norvegese in tre set con i parziali di 7-6, 6-3, 7-5, conquistando il terzo Roland Garros dopo quelli vinti nel 2016 e nel 2021.
- Roland Garros, Djokovic abbatte Ruud ed entra nel mito
- Apoteosi Djokovic, pioggia di record per Nole
- Djokovic: "Felice, questo per me è il torneo più duro"
Roland Garros, Djokovic abbatte Ruud ed entra nel mito
L’avvio arrembante di Ruud sorprende Djokovic, che dopo cinque game si trova sotto per 4-1. Poi Nole cambia marcia e mette sotto torchio il rivale, rimontando fino al 4-4 e poi imponendosi nettamente al tie-break per 7-1 al termine di un primo parziale lottatissimo, durato un’ora e venti minuti.
Superato il primo scoglio, diventa tutto più semplice per Djokovic che ormai salito di livello gioca più sciolto e non lascia scampo al norvegese, che cede 6-3 nel secondo set. Più combattuto l’ultimo parziale, con Ruud che torna a essere più solido al servizio e crolla solo nel finale. Apoteosi Djokovic che chiude 7-5 e si consacra una volta di più leggenda del tennis.
Apoteosi Djokovic, pioggia di record per Nole
Djokovic supera così Rafael Nadal, fermo a quota 22 tornei dello Slam, ed è in piena corsa per il sogno Grande Slam dopo i successi all’Australian Open e al Roland Garros: prossimo obiettivo Wimbledon, tra poche settimane. L’era Alcaraz deve ancora attendere, il favorito a Londra sarà ancora una volta lui, a 36 anni.
L’atleta nato a Belgrado ha arricchito la sua impressionante collezione di record con un altro primato: è il primo giocatore della storia del tennis a vincere per almeno tre volte tutti e quattro i tornei del Grande Slam (10 Australian Open, 3 Roland Garros, 7 Wimbledon, 3 Us Open).
Grazie a questa vittoria Djokovic torna anche numero uno del mondo a spese di Carlos Alcaraz.
Djokovic: “Felice, questo per me è il torneo più duro”
Novak Djokovic dopo la premiazione ha espresso, in francese, tutta la sua gioia al pubblico del Philippe Chatrier per il suo terzo trionfo al Roland Garros: “Sono felice che il mio 23esimo successo nello Slam sia arrivato proprio a Parigi. Questo, infatti, è sempre stato per me il torneo più duro e più difficile da vincere, e ci tenevo davvero parecchio ad alzare di nuovo questo trofeo”.
Ruud si è inchinato all’indiscusso re del tennis: “Sei di grande ispirazione per milioni di persone in tutto il mondo. Sono felice di essere il primo a congratularmi con te”.