Virgilio Sport

Maradona, mistero sulla maglia della mano de Dios: Dalma scatena caso

La casa d'asta Sotheby's smentisce la versione di Dalma, figlia di Maradona, con due principali elementi di autenticità. per la casacca si parte da 5 milioni di euro

Pubblicato:

In quella casacca c’è tutto Diego, c’è tutto l’essere Maradona. Nella chiesa maradoniana, sarebbe ammesso anche il culto delle maglie ad alta valenza simbolica indossate dall’indimenticabile, il migliore di sempre, come questa che El Pibe de oro vestiva il giorno in cui si consumò il riscatto argentino contro l’Inghilterra.

Sappiamo che è stata messa all’asta, ma giovedì Dalma Maradona – figlia di Diego e Claudia Villafane – si è affrettata a smentire che il cimelio fosse quello autentico.

Il colpo di scena sulla maglia all’asta

“Non è quella maglietta”, ha sostenuto Dalma sulla maglia indossata da suo padre Diego Armando Maradona in Argentina-Inghilterra del Mondiale 1986, disputata allo stadio Azteca di Città del Messico.

La mano de Dios e l’altro gol, quello dell’impresa individuale e assoluta di Diego, sono conservate tra le fibre di quella maglia che appartiene al centrocampista inglese Steve Hodge, il quale ha deciso di metterla all’asta con una base di vendita fissata a 5 milioni di euro.

La versione di Dalma Maradona

Secondo Dalma, però, la maglietta messa in vendita da Hodge sarebbe quella che il papà indossò nel primo tempo di quella sfida, terminata 0-0 all’intervallo. La “vera” casacca, quella con cui nella ripresa Diego ha segnato al 51′ ed al 55′,

“so chi ce l’ha – ha detto nel suo programma radiofonico -, ma non posso dirlo per ragioni di privacy e per proteggere il legittimo proprietario. Quella di Hodge è la 10 di Diego del primo tempo di quella partita, che non è esattamente la stessa cosa rispetto a quella della ripresa. Volevo spiegarlo alle persone in modo che chiunque lo voglia acquistare sappia la verità”, l’intervento di Dalma.

La replica di Sotheby’s: è la maglia di Maradona

Contattata da Repubblica, la casa d’asta Sotheby’s ha smentito. “C’era davvero una maglia diversa indossata da Maradona nel primo tempo – spiega la casa d’aste inglese che si occuperà della vendita dell’oggetto -, ma ci sono chiare differenze tra quella del primo tempo e quella indossata in occasione dei due gol. E così, prima di metterla in vendita, abbiamo fatto una accurata ricerca scientifica per assicurarci che fosse la maglia indossata da Maradona nel secondo tempo con l’Inghilterra”.

Per Sotheby’s i punti che ne certificano l’autenticità sono principalmente due:

“Prima di tutto è stato lo stesso Maradona a confermarlo nel libro Touched by God, ricordando di aver consegnato quella maglia proprio a Hodge. Per vent’anni è stata poi conservata nel National Football Museum. Inoltre – si sottolinea – è stato commissionato alla società ‘Resolution Photomatching’ lo studio di molte fotografie della partita per accertarsi dell’autenticità della maglia in ogni suo dettaglio”. Risultati che Sotheby’s ha messo in evidenza nel catalogo di vendita: “Abbiamo lavorato con Resolution Photomatching esaminando i dettagli su vari elementi dell’articolo, tra cui la toppa, le strisce e la numerazione. È stato accertato che Maradona ha sì cambiato maglia durante l’intervallo, ma che quella regalata a Hodge è la casacca con cui ha segnato i due gol all’Inghilterra”.

Sotheby’s tiene a ricordare anche che Resolution Photomatching “è la società che ha garantito per le prime tre maglie più costose della storia del basket e per alcuni tra gli oggetti più prestigiosi battuti dalle case d’asta”.

VIRGILIO SPORT

Maradona, mistero sulla maglia della mano de Dios: Dalma scatena caso Fonte: Getty Images

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...