Sarà un’edizione dei Mondiali di nuoto in vasca corta povera di stelle azzurre. Dopo Thomas Ceccon, anche Nicolò Martinenghi – infatti – ha fatto sapere che non parteciperà alla kermesse iridata in programma a Budapest dal 10 al 15 dicembre. Una scelta maturata di concerto con la Federazione e con la sua società di appartenenza, che giunge dopo alcuni mesi – quelli post trionfo olimpico – poveri di soddisfazioni per il campione varesino.
- Mondiali in vasca corta, la rinuncia di Martinenghi
- Martinenghi, quante delusioni dopo l'oro a Parigi
- Nuoto, Mondiali Budapest: Pilato e Quadarella le star
Mondiali in vasca corta, la rinuncia di Martinenghi
Martinenghi era stato inizialmente inserito nella lista dei convocati per i Mondiali ungheresi: sarebbe stato probabilmente l’atleta di spicco della spedizione italiana, vista l’annunciata rinuncia di Ceccon. Il campione olimpico dei 100 rana, però, ha preferito focalizzare la sua preparazione più a lunga scadenza. Le risposte sulla distanza nelle scorse settimane, infatti, non sono state consone alle sue aspettative. Dopo i fasti di Parigi, Martinenghi ha stentato a ritrovare la miglior condizione e i risultati lo dimostrano.
Martinenghi, quante delusioni dopo l’oro a Parigi
Dopo una Coppa del Mondo in Asia in cui non ha certamente brillato, mancando diverse volte l’appuntamento con le finali oppure finendo sempre a debita distanza dal vincitore e dalla stessa zona podio, ai recenti Assoluti di Riccione Martinenghi ha chiuso la finale dei 50 rana in terza posizione, dietro a Simone Cerasuolo e Ludovico Blu Art Viberti. Il varesino, dunque, ha preferito spostare energie e pianificazione più avanti, ai Mondiali ma in vasca lunga, in programma dal 27 luglio al 3 agosto 2025 a Singapore.
Nuoto, Mondiali Budapest: Pilato e Quadarella le star
Un peccato, anche perché l’oro iridato in vasca corta era – e rimarrà – l’unico grande alloro internazionale che manca al 25enne varesino. Almeno a livello individuale, visto che vanta comunque due ori in staffetta. Martinenghi si è laureato campione alle Olimpiadi, ai Mondiali e agli Europei in vasca lunga, mentre sulla piscina di dimensioni ridotte ha vinto solo l’oro continentale. A guidare la squadra azzurra saranno dunque due donne: Benedetta Pilato e Simona Quadarella, entrambe a caccia di un exploit dopo i podi sfuggiti a Parigi.