In diretta a ‘Un Calcio Alla Radio’, trasmissione di Umberto Chiariello in onda su Radio CRC, è intervenuto Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia e membro della Commissione di Vigilanza della RAI: numerosi i temi toccati, a partire dalla recenti affermazioni sulla Juventus di Carlo Freccero.
“Non parlo con Freccero dagli auguri con la sua nomina. Mi aspetto che sia un garante del pluralismo e della novità. Parole di Freccero? Non ho seguito nel dettaglio la vicenda Juventus-Sampdoria. Penso che abbia prevalso l’anima del tifoso del tifoso. E’ romanista? E’ vero, ma è anche di Genova se non erro. Ricordo quando negli anni ’80 fu annullato un gol di Turone (in una gara con la Juventus, ndr) che era regolarissimo e avrebbe determinato la vittoria di uno scudetto e ancora non mi sono ripreso” ha raccontato.
“Capisco Freccero, ma è chiaro che intorno alla Juventus aleggia una leggenda. La Juventus ha monopolizzato il VAR? Credo che ci siano stati degli errori col VAR, che è uno strumento ancora giovane. Anche la Roma è stata protagonista di alcuni episodi. Il VAR è una vittoria postuma di Aldo Biscardi. La Juve è una squadra che viene accompagnata dalla fama di ‘favorita’. Fama meritata? Ho già citato il gol di Turone (ride ndr)” ha aggiunto Gasparri.
“La RAI fa bene a trasmettere la finale di Supercoppa – la conclusione di Gasparri -? La RAI fa bene a dare spazio a tutte le tematiche di contestazione ai comportamenti dell’Arabia Saudita. Mi chiedo quando l’hanno fatta in Cina, qualcuno si è lamentato perché non c’era la democrazia? Allora dico a quelli che protestano oggi che fanno bene a farlo, ma avrebbero fatto bene a farlo per la Cina all’epoca e come me a protestare per i mondiali in Qatar“.
SPORTAL.IT