Oggi è uno degli arbitri più apprezzati dal designatore Rizzoli che ne ha apprezzato e lodato la crescita negli anni ma c’è stato un tempo non lontano in cui Guida, il fischietto designato a dirigere il big-match di domani di serie A tra Milan e Juventus, era considerato malissimo sul fronte bianconero. A San Siro Guida sarà coadiuvato dai due assistenti di linea Carbone e Longo, da La Penna come IV uomo mentre al Var ci sarà Giacomelli e Meli sarà l’uomo Avar.
Guida criticato perché è di Torre Annunziata
E’ passata tanta acqua sotto i ponti ma ancora si ricorda lo sfogo che ebbe l’allora dg della Juventus Marotta dopo un pari col Genoa nel 2013, caratterizzato da diversi episodi dubbi. L’arbitro, allora come domani, era proprio Guida.
Guida ripudiato da Marotta
Marotta disse esplicitamente: “Per un arbitro come Guida di Torre Annunziata ci sono difficoltà a venire ad arbitrare la Juventus. Non parlo di malafede ma di difficoltà. Al 94′ un arbitro della provincia di Napoli si è trovato in difficoltà… Così come è consigliabile che un arbitro di Novara non arbitri la Juventus, così una arbitro napoletano non deve venire ad arbitrare la Juventus. Non grido vergogna perché l’ha già fatto Conte”.
Il bilancio di Guida con la Juventus
Assieme alla crescita di Guida negli anni c’è stato anche un trend più che positivo del fischietto di Torre Annunziata con la Juve. Il bilancio è diventato nettamente positivo con 14 vittorie, 4 pareggi e una sconfitta. L’ultima volta che Guida ha arbitrato la Juve ha portato particolarmente bene perché era uno scontro diretto ed era – come domani – contro una milanese visto che diresse il successo dei bianconeri sull’Inter prima del lockdown.
Il bilancio di Guida con il Milan
Ben diverso lo score di Guida con il Milan. Sono ben 26 le gare dei rossoneri dirette dall’arbitro campano: andamento decisamente altalenante composto da 10 vittorie, 8 pareggi e altrettante sconfitte.