Secondo l’Esports Reputation Report, la ricerca sviluppata da KPI6 per l’ Osservatorio Italiano Esports che analizza la reputazione degli operatori del settore, il Milan nel Q1 del 2022 ha conquistato la vetta della classifica di popolarià eSports.
Lotta al vertice
La lotta tra le due cugine di Milano non è solo per la conquista dello scudetto, ma c’è una battaglia anche eSportiva, che in questo Q1 vede in vantaggio i rossoneri. Il Milan mette la freccia e supera l’Inter, precedentemente in testa alla classifica di popolarità e seguito negli Esports. L’indagine dell’OIES è volta ad analizzare le conversazioni positive sui social e sul web riguardanti il settore Esports. La tecnologia d’intelligenza artificiale proprietaria di KPI6 fornisce dati fondamentali che, attraverso l’utilizzo dell’indice di crescita positiva (ICP), indice sviluppato da KIP6, sono in grado di evidenziare la crescita degli stakeholders nel panorama Esports italiano.
La top 10 della classifica
Sul podio insieme alle Milanesi, troviamo la Fiorentina. I stanno conducendo un ottimo lavoro sotto il punto di vista eSports. Ricordiamo infatti che proprio la Fiorentina era arrivata alle Final Eight dell’ultima eSerieA. A seguire Verona,Juve,Sassuolo, Salernitana, Atalanta, Bologna e Cagliari, che chiude la Top 10. Crollo della Roma che nonostante la continua crescita in alcuni social come TikTok, perde ben dieci posizioni dall’ultimo report, passando dal sesto al sedicesimo posto.
Altri dati
Fifa ed eSerie A rimangono tra i pilastri dell’Esports più mainstream in Italia. Giocato e seguito sempre da più persone. Occhio però a Fortnite, che complice i nuovi aggiornamenti e le nuove modalità è n forte ascesa dall’inizio del 2022. Il titolo è il gioco più chiacchierato nella community italiana arrivando a scalzare anche Fifa e League of Legends. Tra i team Esports conserva la leadership QLASH. Sempre sul podio Reply Totem e MACKO™ Esports.