Il Milan, nonostante il pareggio per 0-0 contro il Bologna nell’ultimo turno di Serie A, continua a sognare lo Scudetto dopo 11 anni di attesa. La squadra di Pioli sta sopperendo col gioco e con le idee ad alcune mancanze all’interno della rosa, come quella del trequartista.
Brahim Diaz, seppur funzionale al gioco rossonero, non fornisce l’adeguato contributo in termini di gol e assist, e anche Franck Kessie, il nuovo trequartista scelto da Pioli date le brutte prestazioni dell’iberico, non farà parte della squadra a partire dalla prossima stagione.
Ecco che Maldini e Massara si sono messi all’opera per colmare questa lacuna, e spuntano già i primi nomi molto concreti.
- Milan, le soluzioni interne non convincono
- Milan, si torna a parlare col Real Madrid
- Milan, non solo Asensio: le alternative dei rossoneri
Milan, le soluzioni interne non convincono
La necessità di un trequartista nasce dalle brutte prestazioni stagionali delle mezze punte presenti in rosa, a cominciare da Brahim Diaz, in prestito dal Real Madrid, il quale dovrebbe essere definitivamente acquistato al termine di questa stagione.
Ancora non si sa cosa farà Maldini, che da tempo chiede uno sconto sui 22 milioni pattuiti, ma quello che è certo è che Diaz non ha fornito le prestazioni adeguate. Sono infatti appena quattro gol e quattro assist in 34 partite stagionali tra Serie A, Coppa Italia e Champions League. Non dovrebbe essere la prima scelta di Pioli il prossimo anno.
Anche il trequartista Junior Messias, arrivato in prestito dal Crotone, ha fortemente deluso le attese, con cinque gol in 25 partite totali con la maglia del Diavolo.
Infine, Pioli dovrà rinunciare invece a Franck Kessie, che nell’ultimo periodo svolge il ruolo di trequartista, in quanto dal prossimo anno giocherà con la maglia del Real Madrid.
Milan, si torna a parlare col Real Madrid
Al momento, il numero uno nell’agenda di Maldini e Massara è lo spagnolo classe 1996 del Real Madrid Marco Asensio, in scadenza coi Blancos nel 2023 ma che potrebbe lasciare la Spagna in estate dato il pochissimo utilizzo che ne sta facendo Carlo Ancelotti.
Dopo le parole dell’agente dello spagnolo oggi a Sportmediaset, che aveva definito un onore l’interesse dei rossoneri, Asensio potrebbe arrivare in Italia per una cifra compresa tra i 25 e i 30 milioni di euro cash.
Milan, non solo Asensio: le alternative dei rossoneri
Ma non è solamente Asensio ad essere finito nei radar del Milan, Dall’Inghilterra alla Francia, Maldini e Massara stanno valutando alcune soluzione, alcune più difficili di altre.
Il sogno proibito, riporta il Daily Mail, è quello di James Maddison, trequartista e numero 10 del Leicester City. Il prezzo del cartellino appare davvero proibitivo (siamo nell’orbita dei 60 milioni di euro), ma il Milan punta a inserire qualche contropartita tecnica e a dilazionare il pagamento per abbassare un po’ la cifra.
Dalla Francia invece riportano dell’interesse rossonero per Ludovic Blas, trequartista classe 1997 del Nantes. Autore fin qui di 13 gol e tre assist tra campionato e Coppa di Francia, il suo contratto scade nel 2024 e il suo cartellino vale circa 15 milioni di euro.
Oltre a quelli appena citati, il Diavolo continua a monitorare le situazioni relative a Domenico Berardi, Federico Bernardeschi (presto svincolato dalla Juve), Ángel Di María e Charles De Ketelaere.