Virgilio Sport

Milan ricorda un eroe Champions: Amore nato il 14 febbraio

Sul sito ufficiale della società rossonera spunta una chicca legata a un gustoso retroscena di mercato

Pubblicato:

Milan ricorda un eroe Champions: Amore nato il 14 febbraio Fonte: Ansa

Il 14 febbraio è la festa degli innamorati e il Milan ne approfitta per ricordare sul suo sito internet e sui suoi canali ufficiali come sia nata la storia d’amore con un eroe dei trionfi in Champions del 2003 a Manchester e del 2007 ad Atene: Nelson Dida. Pochi sanno, infatti, che l’estremo difensore brasiliano si legò ‘ufficiosamente’ ai rossoneri proprio nel giorno di San Valentino del 1999.

Il retroscena – “Il 14 febbraio 1999, il Milan giocava una ‘normale’ partita di campionato: 2-1 contro il Venezia a San Siro, con reti di Guly e Ganz, con Alberto Zaccheroni in panchina”, si legge sul sito ufficiale rossonero. “Ma, fuori dal campo, se ne giocava una altrettanto importante. Un portiere brasiliano in scadenza di contratto si avvicinava al Milan”.

Affare fatto – All’epoca Dida era il portiere del Cruzeiro e il Milan stava imparando ad apprezzare le prodezze di un giovane portierino fatto in casa: Christian Abbiati. Quel giorno di metà febbraio, però, furono poste le basi per il successivo approdo a Milanello di uno degli estremi difensori più forti della storia recente, almeno in rossonero. “Dida era in scadenza di contratto e voleva fortemente il Milan. Per evitare il rischio di un contenzioso Fifa con il Cruzeiro, dopo la trattativa del febbraio 1999 sarebbero arrivati due prestiti: prima al Lugano e poi al Corinthians”.

Il compromesso Nelson – Una parte importante nella trattativa la ebbe un ex rossonero, Oscar Damiani: “Si era impegnato a fondo nella trattativa Dida. Tra il Cruzeiro e il Milan l’intesa amichevole poteva aggirarsi sui 3 miliardi di vecchie lire. Il compromesso Nelson, dopo che con la maglia del Lugano il portiere brasiliano non sarebbe mai sceso in campo, sarebbe stato rappresentato dal Corinthians. Con la squadra paulista, Dida è stato decisivo come para-rigori il 14 gennaio 2000 nella finale della Coppa del mondo per Club contro il Vasco da Gama. Campione del mondo con il Corinthians nel 2000 e con il Milan del 2007, due titoli iridati con due squadre diverse. È il grande primato di Dida di cui, a livello contrattuale – come ricorda il Milan – vennero poste le premesse in un giorno milanese di febbraio del 1999”.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...