C’era una volta la coppa Intercontinentale. Trofeo prestigioso riservato alla vincente della sfida tra i vincitori della Champions e quelli della coppa Libertadores. Poi dopo il 2004 si è trasformata nel mondiale per club, allarfato anche a Africa e Asia ma ora si cambia. il Mondiale per Club è stato completamente rivoluzionato dalla FIFA: tra novità , regolamenti, location e tanto altro dal 2025 la competizione si disputerà addirittura a 32 squadre (una volta ogni 4 anni). Già dal 2021 questo nuovo format si sarebbe dovuto svolgere in Cina in un’edizione composta da 24 squadre, ma l’edizione fu soppressa a causa del Covid.
- Gli Stati Uniti fanno bis di Mondiali: Nazionali e Club
- Le squadre europee partecipanti al Mondiale per Club
- Juve a rischio, spuntano Milan e Napoli oltre all'Inter quasi sicura
- Europa favorita nella divisione slot delle varie confederazioni
Gli Stati Uniti fanno bis di Mondiali: Nazionali e Club
Gli Stati Uniti, oltre ad ospitare il Mondiale nel 2026 che si disputerà anche tra Canada e Messico, saranno la sede ospitante del Torneo per club. La nuova formula del Mondiale per Nazionali prevederà che i gironi diventeranno 12 da 4 squadre ciascuno: ai sedicesimi di finale (finora la fase a eliminazione diretta partiva dagli ottavi) andranno le prime due di ogni gruppo e le 8 migliori terze. Il Mondiale per club 2023 si giocherà a Gedda.
Le squadre europee partecipanti al Mondiale per Club
La FIFA ha stabilito i criteri d’accesso al nuovo format per le singole confederazioni. Per l’Europa, ad esempio, saranno impegnati i campioni delle ultime Champions League dal 2021 al 2024, ma anche ulteriori 8 squadre che verranno stabilite per mezzo di una classifica secondo criteri sportivi: 12 saranno i club nel complesso che si contenderanno la scena Mondiale in una super Champions rafforzata.
Juve a rischio, spuntano Milan e Napoli oltre all’Inter quasi sicura
Ci saranno 12 squadre europee pronte a fronteggiare il resto dei club del mondo e a contendersi il primato mondiale. Già sicure di partecipare sono Chelsea, Real Madrid e Manchester City (campioni delle ultime tre edizioni) quindi seguendo il ranking, dovremmo vedere il Bayern Monaco, PSG e Inter. Ne mancano 5. Al momento la classifica vede in lizza Benfica, Juventus, Porto, Borussia Dortmund e Barcellona, ma tutto potrebbe ancora cambiare. Importante da ricordare è che ogni campionato non può portare più di due squadre (a meno che non ne abbia tre o quattro campioni). Il ranking della prossima Champions cambierà la classifica. Milan e Napoli, quindi, potrebbero superare i bianconeri e conquistare l’ultimo posto italiano disponibile.
Europa favorita nella divisione slot delle varie confederazioni
- UEFA (Europa): 12 posti
- CONMEBOL (Sud America): 6 posti
- AFC (Asia): 4 posti
- CAF (Africa): 4 posti
- CONCACAF (Centro e Nord America): 4 posti
- OFC (Oceania): 1 posto
- Paese ospitante: 1 posto
Per le confederazioni con più di 4 slot (Europa e Sud America) si qualificheranno i campioni delle quattro edizioni di Champions League (per cui Chelsea e Real Madrid sono già iscritte) e Copa Libertadores (Flamengo e Palmeiras), mentre le squadre aggiuntive saranno determinate da una classifica per club basata sullo stesso periodo. Per le confederazioni con 4 slot (Asia, Africa, Centro e Nord America) avanzeranno i campioni delle precedenti quattro edizioni di AFC Champions League, CAF Champions League e CONCACAF Champions League. Per le confederazioni con un solo slot, quindi l’Oceania, sarà al via il club con il punteggio più alto tra i campioni della OFC Champions League.