Virgilio Sport

Mondiale per club, Psg-Chelsea: montepremi finale da urlo, lo sfogo di Luis Enrique

Tutto pronto per la finale: in palio oltre 85 milioni di dollari. Le dichiarazioni di Luis Enrique e Marquinhos alla vigilia dell’incontro

Pubblicato:

Dario Santoro

Dario Santoro

Giornalista

Scrive, commenta, racconta lo sport in tutte le sfaccettature. Tocca l'apice quando ha modo di concentrarsi sulle interviste ai grandi protagonisti

L’ultimo atto del Mondiale per club vale una cifra stellare. PSG e Chelsea non si contenderanno solo una Finale, ma un immenso bottino. Domani sera ore 21:00 (orario italiano), nell’impianto MetLife Stadium di East Rutherford, nel New Jersey, si sfideranno i due club europei pronti a scrivere la storia e, per il PSG, potrebbe addirittura trattarsi del quintuplete in caso di vittoria contro la squadra allenata da Enzo Maresa. Intanto, in conferenza stampa, Luis Enrique si è sfogato e ha difeso il suo collega Pep Guardiola.

PSG-Chelsea: quanto vale la vittoria della Finale al Mondiale

Il vincitore del Mondiale per club porterà a casa un bonus di 40 milioni di dollari, cifra che potrebbe far lievitare il montepremi complessivo oltre gli 85 milioni di dollari.

Lo sconfitto non resterà comunque a mani vuote, incassando 30 milioni di dollari solo per questa finale, per un totale di 75,625 milioni di dollari guadagnati nel torneo.

Un montepremi storico da 1 miliardo

La FIFA ha stanziato 1 miliardo di dollari per la distribuzione tra i 32 club partecipanti. Di questa cifra, 525 milioni sono stati erogati come quote di partecipazione, mentre i restanti 475 milioni sono stati assegnati in base alle prestazioni sportive durante il torneo.

Le quote di partecipazione sono state distribuite in base alla confederazione di appartenenza dei club:

  • UEFA: da 12,81 a 38,19 milioni di dollari, a seconda di criteri sportivi e commerciali.
  • CONMEBOL: 15,21 milioni.
  • CONCACAF, AFC e CAF: 9,55 milioni ciascuna.
  • OFC (Auckland City): 3,58 milioni.

Premi legati alle prestazioni

Nella fase a gironi, ogni vittoria è stata premiata con 2 milioni di dollari, mentre un pareggio ha fruttato 1 milione. Sia il PSG che il Chelsea hanno ottenuto 4 milioni grazie a due vittorie ciascuno:

  • Il PSG ha battuto Atlético Madrid e Seattle Sounders, ma ha perso contro il Botafogo.
  • Il Chelsea ha superato Los Angeles FC e Espérance Tunis, subendo una sconfitta contro il Flamengo.

Nella fase a eliminazione diretta i premi sono cresciuti sensibilmente:

  • Ottavi di finale: 7,5 milioni di dollari.
  • Quarti di finale: 13,125 milioni.
  • Semifinali: 21 milioni.

Entrambe le finaliste hanno accumulato 41,625 milioni di dollari in questa fase:

  • Il PSG ha eliminato Inter Miami, Bayern Monaco e Real Madrid.
  • Il Chelsea ha superato Benfica, Palmeiras e Fluminense.

A oggi, sia il PSG che il Chelsea hanno già incassato 45,625 milioni di dollari in premi sportivi. Il club vincente toccherà quota 85,625 milioni, includendo il bonus finale.

Luis Enrique: “Dobbiamo dare il 100%”

Alla vigilia della finale col Chelsea, l’allenatore del PSG, Luis Enrique si è presentato in conferenza stampa mostrando tanta determinazione per il possibile obiettivo del quintuplete: “Nessuno sa esattamente come sta andando l’altra squadra. Non è importante. L’ultima partita si avvicina. Ci sentiamo molto bene. È stata una stagione storica e vogliamo concluderla nel miglior modo possibile.”

Il tecnico spagnolo ha poi riflettuto sulle critiche: C’è una finale che va vinta. Quando avremo vinto, lo diremo. Dobbiamo dare il 100%. Abbiamo visto il City. Vincono tutto, poi perdono dieci partite e vengono massacrati. Pep è ancora il miglior allenatore, e loro vengono massacrati.”

Ed infine il tecnico del PSG ha aggiunto: “Non ho alcuna stella in squadra. Non ne ho mai avuta una da giocatore e non ne ho una da allenatore, sono tutte stelle. Mi piace quello che faccio, mi diverto, soprattutto nei momenti difficili; è lì che mi sento più a mio agio. In questo senso, è bello quando le cose funzionano, soprattutto per la capacità del nostro lavoro di rendere felici le persone. So come vanno queste cose; sono stato molto meglio nei momenti in cui sono stato pesantemente criticato. Da questo punto di vista, sono più motivato dalle critiche che dagli elogi.”

Marquinhos: “Il miglior PSG in cui abbia mai giocato”

Anche il capitano Marquinhos ha parlato ai media, sottolineando la forza del gruppo e la crescita collettiva sotto la guida del tecnico Luis Enrique: “A livello collettivo, questo è il miglior PSG in cui abbia mai giocato.”

Ed ancora: “È qualcosa di cui sono orgoglioso. Imparo molto da questa squadra. Sono un difensore, posso valutarli da dietro. Vedo come leggono la partita e come ci comprendiamo meglio e cosa vuole l’allenatore da noi. È proprio per questo che abbiamo raggiunto questo livello, perché abbiamo capito cosa voleva Luis Enrique. Ci è voluto del tempo per capirci meglio, ma negli ultimi mesi abbiamo giocato ai massimi livelli. È un grande onore per me far parte del PSG.”

Clicca qui per le ultime news dal Mondiale per Club

Leggi anche:

Affariesteri.it

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...