Arriva un’altra soddisfazione per i colori italiani al Mondiale di beach volley in corso di svolgimento al Foro Italico.
Al debutto nella Pool I la coppia formata da Jakob Windisch e Gianluca Dal Corso ha infatti battuto per 2-0 i forti cileni Marco ed Esteban Grimalt, con il punteggio di 21-17, 21-19.
Azzurri reattivi fin dal primo set, con ben cinque punti ottenuti a muro e ottime percentuali in attacco. L’Italia resta sempre avanti e sembra poter fare il vuoto, ma i Grimalt reagiscono e tornano sotto: dal 16-14 si gioca punto a punto, ma Jakub e Gianluca hanno la meglio e non smarriscono la concentrazione neppure nel secondo set, che ricalca lo stesso copione con gli azzurri avanti e i cileni a rincorrere: la rimonta però si ferma sul 19-20.
Nella seconda giornata Windisch e Dal Corso affronteranno lunedì gli austriaci Seidl e Waller, che hanno superato per 2-0 i polacchi Kantor e Rudol.
Tutto facile anche per Paolo Niccolai e Samuele Cottafava, che al debutto hanno disposto a piacimento dei colombiani Murray/Rivas, surclassati con un 2-0 dai parziali eloquenti: 21-12, 21-15. Secondo impegno già domenica contro la coppia thailandese Surin/Banlue.
Delusioni invece in campo femminile, dove arriva la seconda sconfitta consecutiva per Valentina Calì e Margherita Tega, battute 2-0 dalle canadesi Bukovec/Brandie: primo set senza storia, chiuso 21-13, più combattuto il secondo, ma le italiane cedono sul 20-20 perdendo gli ultimi due scambi.
Ko anche Marta Menegatti e Valentina Gottardi, che dopo il successo al debutto sulle statunitensi Kolinske/Hughes non si sono ripetute contro le forti spagnole Carro/Lobato, vittoriose per 2-0 (21-17, 21-18). Le iberiche restano a punteggio pieno nella Pool F dopo il successo all’esordio sulle ecuadoregne Ariana/Karelys.