Passo falso per l’Italia ai mondiali di curling in corso di svolgimento a Las Vegas. la formazione azzurra, composta da Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman, Simone Gonin, è stata sconfitta per 10-4 dal Canada l’indomani dello storico successo sulla Svezia fresca del titolo olimpico a Pechino e campione del mondo in carica.
Il primo ko dell’Italia nel round robin, che si era aperto con il successo sulla Finlandia, non pregiudica comunque le chances degli azzurri di qualificarsi al turno successivo: l’Italia è infatti settima in classifica generale e deve rimontare una sola posizione per centrare il pass per i quarti, ai quali accederanno direttamente le prime due, mentre le squadre dal terzo al sesto posto dovranno disputare i playoff per strappare gli ultimi due posti utili per la fase ad eliminazione diretta.
Sotto di una solo lunghezza all’intervallo, l’Italia è crollata nella seconda parte di gara, subendo il deciso ritorno del Canada, bronzo a Pechino, che ha messo a segno due punti nel sesto periodo, uno nel settimo end e due nel successivo.
Il Canada guida la graduatoria a punteggio pieno (5-0), seguito da cinque squadre appaiate a quota tre successi e due sconfitte, Germania, Scozia, Svizzera, Svezia e Usa. Quindi l’Italia, che ha una gara in meno rispetto alle formazioni che la precedono. Olanda e Danimarca le prossime avversarie dell’Italia.
Â
Â