Virgilio Sport

Italia ripescata ai Mondiali, dal Cile arriva una notizia clamorosa

Secondo la stampa cilena, l’Ecuador potrebbe essere estromesso dalla manifestazione in Qatar lasciando spazio alla squadra di Mancini

Pubblicato:

L’Italia ai Mondiali? La speranza sembra davvero l’ultima a morire anche se di possibilità ce ne sono davvero pochissime. La notizia clamorosa arriva dal Cile, e riguarda il match di qualificazioni mondiali tra i cileni appunto e l’Ecuador.

Fifa: aperto un procedimento per Cile-Ecuador

La Fifa ha comunicato infatti di aver aperto un procedimento riguardante la gara tra il Cile e l’Ecuador dopo che la Federcalcio cilena aveva presentato un ricorso riguardo lo status di Byron Castillo, Il caricatore, che ha giocato varie partite con la maglia dell’Ecuador nel corso delle qualificazione, avrebbe presentato un falso certificato di nascita che non riguarda solo la data di nascita ma anche la sua cittadinanza, che sarebbe colombiana.

Dal Cile sono sicuri: Italia ai Mondiali

Il caso ha creato una vasta eco sui giornali cileni. La federazione chiede che all’Ecuador vengano tolti tutti i punti conquistati dall’Ecuador con Castillo in campo dando agli avversari tre punti a tavolino per ogni gara, soluzione che permetterebbe alCile di qualificarsi ai Mondiali in Qatar al posto dell’Ecuador.

Ma se anche la Fifa decidesse per una posizione molto severa, a prendere il posto della nazionale sudamericana potrebbe essere addirittura l’Italia. Se infatti la Fifa escludesse l’Ecuador con un’espulsione diretta, il posto liberato andrebbe riassegnato seguendo il criterio del ranking con l’Italia che occupa il sesto posto, il miglior per le nazionali che non si sono qualificate alla fase a girone.

Italia ai Mondiali: quali possibilità?

Le speranze di vedere la nazionale di Mancini a Qatar 2022 restano bassissime, anche se qualcuna in più rispetto a ieri sembra esserci. Difficilmente il provvedimento della Fifa, qualora dovesse accertare delle irregolarità nella posizione di Castillo, porterebbe ad un’esclusione diretta della nazionale sudamericana, e sembra ancora più difficile che il procedimento della federazione mondiale del calcio possa punire una squadra sudamericana per avvantaggiarne una europea. Una infinitesimale speranza però continua a esserci e i tifosi provano a rimanere aggrappati a quella.

Italia ripescata ai Mondiali, dal Cile arriva una notizia clamorosa Fonte: ANSA

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...